Cerca
Close this search box.

Grecia, non solo mare ma tante attività outdoor da provare

Date

Grecia, non solo mare ma tante attività outdoor da provare

Ph P. Merakos 

di Redazione in collaborazione con Visit Greece

Non solo acque limpide e spiagge bianche, in Grecia, ma anche tante attività outdoor da vivere tutto l’anno, per scoprire che c’è tanto di più oltre alle mete più gettonate. 

Dalle escursioni sotto le cascate all’arrampicata su roccia e ai picnic serali guardando le lucciole, la Grecia offre una miriade di attività in splendidi scenari naturali al di là delle già note isole da raggiungere sia in inverno che in estate.

Voglia di adrenalina? Ecco gli sport da praticare in Grecia

Ti piace l’idea di librarti in cielo immerso nel silenzio? In Calcidica puoi ammirare il panorama dall’alto con il parapendio e sfruttando le correnti ascensionali con la supervisione di una guida esperta. Puoi anche praticare paracadutismo presso le zone di lancio a Salonicco, Tebe, Lamia e nei pressi di Atene, dove è possibile accedere anche ad appositi corsi di addestramento. La Federazione Ellenica degli Sport Aerei, membro della FAI (Federazione Aeronautica Internazionale), vanta ottime scuole di paracadutismo a Megara, Salonicco, Lamia, Tebe e Creta. Ai principianti vengono offerti seminari tenuti da istruttori esperti, mentre ai paracadutisti provetti vengono forniti sia l’aeroplano che l’equipaggiamento completo.

Santorini - Ph P. Merakos

Il respiro delle cascate

Se fai un’escursione lungo il fiume Krikelopotamos in Euritania, dove le rocce si tingono di ogni sfumatura di bianco, rosso e viola, arriverai nel cuore dell’impressionante gola di Panta Vrechei (che significa Piove sempre). Il nome lo prende dal fatto che le cascate creano una cortina d’acqua in caduta per 80 metri. Per vivere questa avventura accompagnato da una guida esperta, Trekking Hellas organizza escursioni, ogni fine settimana su prenotazione, portandoti all’inizio del sentiero in 4×4. 

Sciare in Grecia? Sì, sul Monte Parnaso

Chi avrebbe mai pensato che a sole tre ore da Atene si può sciare? Il monte Parnasso ospita il più grande centro sciistico della Grecia e merita sicuramente un paio di giorni per dedicarsi allo sci o allo snowboard. Con 19 piste e un’offerta varia di impianti di risalita (compresa una cabinovia), è una meta meravigliosa ed economica. 

In bici sulle tracce di Zorba il Greco e Aristotele

Una pista ciclabile nel cuore della Montagna Aristotelica, verde e ombreggiata, ti condurrà dai tradizionali vicoli del Villaggio Paleochori al Parco di Aristotele, a Stagira. È l’unica area tematica in Calcidica, dedicata all’interesse di Aristotele per la natura attraverso il suo studio chiamato «Ta Physika».

Percorrerai gli stessi sentieri che hanno portato Zorba il Greco ai magici sentieri sulla montagna vivificante. Lo immaginerete tagliare la legna, raccogliere i frutti, fare escursioni, cacciare, osservare, ispirare, sentirsi veramente liberi – perché questa montagna libera dalle passioni e dalle prove. Capirai come ha fortificato il carattere e la sua autentica mentalità greca. Ti sembrerà di vederlo mentre scende da Stageira, alla scoperta delle miniere sotto Madem Lakkos, capirai perché questo uomo ha creato un’identità globale attorno alla alla robustezza e all’autenticità del temperamento greco.

Infine, raggiungendo il Parco di Aristotele, ci si immergerà in un mondo di fenomeni e fisica. Questo piccolo universo sembra essere un insieme primitivo di unicità naturale che ha portato Aristotele a preoccuparsi, impegnarsi, osservare e sperimentare. 

Meteora

Camminare alle Meteore

Più di ogni altro luogo in Grecia, Meteora – Patrimonio UNESCO – è il luogo in cui natura e spiritualità convergono. Quindi si possono ammirare le formazioni rocciose aghiformi e i monasteri che assomigliano a nidi arroccati. Per esplorare la zona al meglio, basta indossare un paio di scarpe comode  oppure puoi indossare un paio di scarpe da passeggio ed esplorarli e immergersi nella natura. I sentieri, che coprono circa otto chilometri, sono adatti a tutti e la pendenza è minima. 

Esplorare i villaggi dell’Euritania

Case in pietra e vie di ciottoli formano i tanti villaggi dell’Euritania – zona nella Grecia centrale –  e sono troppo pittoreschi per non esplorarli uno per uno. Basta iniziare da Megalo Chorio, il più grande, costruito ad anfiteatro all’ombra del Monte Chelidona, a un’altitudine di 720 m. Vi si trova anche un museo popolare che cataloga la ricca storia della zona, ma è altrettanto bello sedersi ad ascoltare il fiume Karpenisiotis, che scorre veloce attraverso il villaggio.

Info sulle attività: Visit Greece Italia

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA 

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI