Cerca
Close this search box.

Dubrovnik: sì al turismo sostenibile, no alle fake news

Date

Dubrovnik: sì al turismo sostenibile, no alle fake news

di Francesca Spanò|@francynefertiti

Viaggiare è anche essere rispettosi non solo delle tradizioni altrui, ma anche del vivere civile in comunità. Ecco che essere troppo rumorosi o non rispettare le norme richieste è una grave violazione che nuoce a tutti. In tale contesto, il turismo sostenibile diventa fondamentale e va promosso e protetto. Ne è consapevole anche Dubrovnik che sposa completamente la tesi, nonostante durante questa estate sia balzata agli onori della cronaca per una notizia curiosa quanto falsa. Diverse testate hanno infatti riportato la novità (poi risultata non attendibile) legata al fatto che i visitatori con valigie dalle ruote troppo rumorose, sarebbero stati multati con una tassa fino a 265 se avessero messo piede nel centro storico.

valigie
valigie e turismo

Nessuna sanzione

Nonostante si sia trattato di una delle tante news che diventano protagoniste di reportage internazionali, l’amministrazione locale ha fatto sapere che non ha attuato, né ha intenzione di farlo, un simile provvedimento. Lo spirito del luogo punta a educare i visitatori, ma non punire il traino dei bagagli su ruote nel centro storico.

Dubrovnik
Dubrovnik

Turismo e ambiente

Per l’occasione, è stato presentato di recente un video informativo informativo ”Respect the City” per comunicare ai visitatori le aspettative dei cittadini di Dubrovnik durante la loro visita al centro storico, patrimonio dell’UNESCO. L’area, infatti, è ricca di tesori paesaggistici e culturali di grande bellezza che vanno preservati in ogni modo. Non è raro, purtroppo, osservare comportamenti del tutto irresponsabili da parte dei visitatori e questo va assolutamente evitato. Al suo interno, oltre a spiegare cosa non è il caso di fare, dal danneggiamento dei monumenti, alla scelta di un abbigliamento consono, viene consigliato di muoversi all’interno della zona storica con trolley più silenziosi possibile, senza per questo che si incorra a multe di nessun tipo. Ecco le immagini del video: Respect the City https://vimeo.com/810065584/4812bd9fc5.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI