Cerca
Close this search box.

Baku, la città dove soffia il vento

Date

Baku, la città dove soffia il vento

di Isabella Berardi

Avete mai pensato di fare un viaggio in Azerbaijan? La città di Baku vi sorprenderà e ne rimarrete profondamente colpiti.

Il suo nome si pronuncia Bakù e significa “città dove soffia il vento”. Sfoggia una combinazione di stili, occidentali e orientali, come il gotico, il barocco e lo stile classico. Neanche il tempo di arrivare in aeroporto che sembrerà di ritrovarvi in una città a tratti futuristica e a tratti antica.

Un’oasi tra Oriente e Occidente, inebriata dal profumo delle spezie e l’odore dei tappeti, appena annodati a mano nei piccoli negozi di artigianato, presenti nelle stradine della città.

La Città vecchia, il cuore di Baku, dichiarata patrimonio UNESCO nel 2000, si contrappone alla maestosa presenza delle Flame Towers, tre torri altissime, che svettano sullo skyline.

A spasso per la città tra usanze e tradizioni

Lungo le vie della città si incontrano mercatini e chioschi improvvisati che espongono la loro merce in vendita: frutta, verdura, spezie ma anche tappeti e piccoli souvenir.

Passo dopo passo i monumenti di Baku ci catapultano tra miti e leggende che portano con sé valori antichi intramontabili.

La Torre della Vergine, sicuramente uno dei principali simboli della civiltà azera, conserva e tramanda una curiosa leggenda. Si dice che una fanciulla, la figlia del re, costretta al matrimonio con suo padre, venne rinchiusa proprio in questa torre. Un giorno, stanca di sopportare questo tormento, decise di farla finita lanciandosi in mare.

Passeggiando nel centro di Baku non si può fare a meno di visitare la moschea, un monumento che rapisce per il suo stile, unico e raro.

Non appena fuori dalla moschea, da un lato passeggiano alcune donne con il burka, dall’altro alcune ragazze in minigonna  ridono e scherzano tra di loro: un intreccio esplosivo di antichità e modernità, di rigore e progresso.

Cucina e divertimento

A questo punto, se siete stanchi e volete fermarvi ad assaporare un piatto tipico della cucina azera, non potete non assaggiare il Dolma, riso misto ad agnello tritato con menta, cannella e finocchio, avvolto in foglie di cavolo o foglioline di vite.  Una vera delizia!

Tra i bar del paese, siedono uomini impegnati a sorseggiare il tradizionale tè, che passano il loro tempo libero in compagnia, giocando a scacchi o a nard.

Ma l’anima pulsante di Baku è il mercato Yasil, traboccante di colori, profumi e sapori. La sera, affascina il gioco di luci che illumina la città, mentre si resta seduti a mangiare arrosticini di pecora, vicino al luna park.

Con la sua cultura, le sue tradizioni e le sue bellezze, la città di Baku si rivela un’esperienza unica per i visitatori.

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI