Cerca
Close this search box.

Craco, il paese fantasma avvolto dal mistero

Date

Craco, il paese fantasma avvolto dal mistero

In apertura: Craco. ph Isabella Berardi 

di Isabella Berardi

“E là nell’ombra delle nubi perduto giace in frantumi un paesetto lucano”. Così recita la poesia di Rocco Scotellaro, un poeta lucano che amava profondamente la sua terra.
Parlava di Craco, il paese fantasma che sorge nel cuore della Basilicata, un luogo affascinante, in provincia di Matera, avvolto dal mistero che negli ultimi tempi è diventato una meta imperdibile per migliaia di turisti da tutto il mondo.
Il destino di Craco fu segnato dalla sua posizione e dalla presenza di sempre più frequenti crepe e voragini nel terreno. Una violenta frana del 1963 interruppe la sua esistenza. La popolazione fu costretta ad abbandonare le proprie case e a rifugiarsi nei paesi limitrofi.
Oggi, i ricordi di una storia senza tempo, i resti di una città abbandonata, le voci e le leggende degli antenati è tutto ciò che rimane.

Gli asini di Craco. ph Pasquale Lamarra 83. Lic. Creative Commons

Una visita indimenticabile da abbinare a Matera

Una volta risalita la zona arida dei calanchi, la vista della città è uno spettacolo suggestivo. Tra sconfinate praterie si erge una città vuota, con case e strade sospese nel tempo e abbracciate da un silenzio assordante. Da quel giorno del 1963 la città sembra essere rimasta intatta. Stradine in pietra, case diroccate e ringhiere arrugginite, quel che rimane di una piazza in cui dovevano esserci, oltre a una grande chiesa, un cinema e una pasticceria. All’interno delle case resistono resti di sedie rovesciate logorate dal tempo, tavoli mezzi rotti e ricordi di camini.
Il paese non si può visitare per proprio conto, ma bisogna essere accompagnati da una guida autorizzata, firmare una liberatoria ed indossare un elmetto protettivo, inoltre sono consigliati indumenti comodi e scarpe antiscivolo. Dal 2011 è stato realizzato un itinerario in sicurezza, i percorsi segnati permettono di visitare il paese in serenità evitando zone in pericolo di crollo.
Durante la visita si perde la cognizione del Tempo. Proprio per questo probabilmente ha ispirato il mondo del cinema, tanto da essere stata scelta come location di molti film sia italiani che stranieri: da Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo a The passion di Mel Gibson. Poco sotto al paese,tra gli uliveti, è stata appunto girata la scena dell’impiccagione di Giuda.
Nel 2010 inoltre questo piccolo borgo è entrato nella lista del World Monuments Found, monumenti da salvaguardare nel mondo.
La vicinanza alla straordinaria città di Matera, meta imperdibile delle meraviglie lucane, permette di abbinare la visita del paese alla Città dei Sassi, patrimonio mondiale UNESCO, un luogo unico, dal fascino straordinario.

Craco (Basilicata) il paese fantasma.ph Giuseppe Milo. Lic Creative Common

Craco, tra miti e leggende

Craco è protagonista di antiche leggende, tramandate negli anni. La più conosciuta narra che di notte, tra le stradine abbandonate del paese, si aggiri il fantasma di un cavallo senza testa, alla continua e disperata ricerca del suo padrone.
Non solo: si dice che a Craco giunse ferito San Vincenzo martire insieme a San Mauro durante il loro viaggio di ritorno dalle crociate in Terra Santa. È storia reale invece la fucilazione di una ventina di briganti di fronte al campanile della chiesa Madre nel corso delle rivolte post-unitarie.
Verità o fantasie? La curiosità tiene viva l’anima del paese.
Di un luogo dove storia e leggende si incontrano e danno vita a un paesaggio e a un’atmosfera unica, sconvolgente e  indimenticabile

Craco (Basilicata). ph Sabina Porfido. Lic. Creative Commons

TRAVELGLOBE Riproduzione riservata

TRAVELGLOBE Riproduzione riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI