Cerca
Close this search box.

La primavera ai Giardini di Trauttmansdorff

Date

La primavera ai Giardini di Trauttmansdorff

di Francesca Spanò |@francynefertiti

La stagione 2023 è stata appena inaugurata e i Giardini di Castel Trauttmansdorff aprono le porte ai visitatori di tutto il mondo. Lo spettacolo, come sempre, è garantito con 350mila fiori primaverili e le sfumature di foglie e arbusti dalle chiome esotiche sempreverdi.

visita ai Giardini Trauttmansdorff
Visita ai Giardini di Trauttmansdorff

Un microcosmo di profumi e colori nell’oasi della conca meranese

Il tripudio di boccioli e germogli che accoglie chi ne varca i cancelli, è in grado davvero di lasciare senza fiato. Su 12 ettari di superficie nell’area di Merano, si moltiplicano tappeti fioriti ricchi di tulipani, narcisi, fritillarie imperiali, ranuncoli, nontiscordardime e papaveri d’Islanda. Nel palmeto dei Giardini di Castel Trauttmansdorff fioriscono più di 90 varietà di camelie che con la loro eleganza anticipano le azalee sempreverdi. Un grande colpo d’occhio è rappresentato dai tulipani variopinti che creano spruzzi di tinte forti su grandi aree, ma non mancano nemmeno gigli e peonie.

fiori di primavera ai Giardini di Trauttmansdorff
Fiori di primavera ai Giardini di Trauttmansdorff

Ciliegi, limoni e visite guidate

I primi di aprile sono spettacolari anche i fiori delle diverse varietà di ciliegi, con le loro sfumature comprese tra il bianco e il rosa scuro. Sullo sfondo, le montagne incantano con qualche striatura di neve. Alla fine del mese, invece, ci sono più di 80 varietà di peonie che a volte raggiungono anche i 20 centimetri. Per rilassarsi e godere del profumo degli agrumi, il luogo migliore è la Terrazza dei Limoni, mentre chi lo desidera come ogni anno può prenotare le visite guidate. Tra queste “Amore in fiore? – l’Eros nel mondo vegetale”: tra aprile e maggio, prenotando con tre settimane di anticipo rispetto alla data che si preferisce, si andrà alla scoperta, tramite microscopi e lenti di ingrandimento, del fiore come geniale invenzione dell’evoluzione e dell’eros nel mondo vegetale. In questo caso, basta prenotare scrivendo una email a info@trauttmansdorff.it; il costo della visita è di 11€ a persona e la durata è di 120 minuti. In alternativa, c’è anche “Esperienza dei sensi”: ogni sabato e domenica del mese di maggio, prenotando sempre tramite email a info@trauttmansdorff.it con tre settimane di anticipo, le guide dei Giardini accompagneranno i partecipanti a conoscere più da vicino, in modo interattivo e con tutti i sensi, i Giardini in primavera. In più, alla fine si potrà prendere parte a un laboratorio di cosmesi naturale.
Costo 11 € a persona, durata 120 minuti.

Per ulteriori informazioni sui Giardini di Castel Trauttmansdorff: www.trauttmansdorff.it.

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI