Cerca
Close this search box.

Regensburg, Patrimonio Unesco: relax e buon cibo in Germania

Date

Regensburg, Patrimonio Unesco: relax e buon cibo in Germania

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Regensburg, in italiano meglio nota come Ratisbona, è considerata una delle città più belle del mondo. Il suo grande patrimonio culturale le ha permesso di essere inserita nel 2006 nella lista dei patrimoni mondiali dell’Unesco. Oltre alla vocazione al buon cibo e alla gastronomia, il turista che sceglie di scoprirla si trova di fronte a un passato millenario che è interessante conoscere. Il giro ideale, fermandosi di tanto in tanto per uno spuntino tipico locale, inizia dal centro storico il cui fascino è innegabile, anche grazie alla sua ottima conservazione.

Non solo peculiarità architettoniche

La cucina in questo angolo di Germania, è davvero cosa seria, tanto che Ratisbona vanta la più alta concentrazione di ristoranti del Paese e chi vuole provare proposte innovative e legate alla stagionalità, qui non resterà di certo deluso. Le strade sono cariche di accoglienti locali tipici bavaresi, dove gustare specialità regionali in una atmosfera rustica e tradizionale.

Regensburg
Regensburg

Gli indirizzi da non perdere

In primo piano c’è sicuramente “Wurstkuchl“, la taverna di salsicce più antica del mondo, famosa per la sua specialità “6 auf Kraut” (6 salsicce servite con crauti). Altro luogo da segnalare è la “Weissbräuhaus“, dove assaporare salsicce, birra e senape tradizionali. Non resterà deluso nemmeno chi ama il cioccolato, perché da queste parti si trova la più antica caffetteria della Germania dove entrare assolutamente. Al suo interno, infatti, è presente una notevole selezione di cioccolatini.

Oltre alla cucina tradizionale

A Regensburg è vasta anche la selezione di ristoranti moderni e alla moda, con una ampia gamma di cucine internazionali. Non mancano così piatti greci, italiani, thailandesi, giapponesi e africani. E poi ci si può concedere persino esperienze culinarie raffinate, optando per la serie di ristoranti stellati come Storstadt, Aska e Roter Hahn, dove assaporare piatti creativi e prelibati preparati con maestria. L’ex metropoli commerciale e centro politico del Sacro Romano Impero, oggi fiorente città medievale, è infine stata certificata come destinazione sostenibile da TourCert, dimostrando così il suo impegno per un turismo consapevole e rispettoso dell’ambiente.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI