Cerca
Close this search box.

Estate nella valle tirolese di Otzal

Date

Estate nella valle tirolese di Otzal

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Vacanze in total relax con vista montagna? Una buona idea può essere quella di raggiungere Otzal, la valle laterale più lunga del Tirolo, dove provare una rosa incredibile di esperienze nella natura incontaminata. Chi sceglie questa destinazione, può contare su 1.600 km di escursioni, tour in bicicletta sulla pista ciclabile Ötztal lunga 50 km oppure sui 12 tracciati singoli e i 17 percorsi naturali della BIKE REPUBLIC SÖLDEN, attività all’aria aperta, cultura o piaceri del benessere nelle acque calde di AQUA DOME. Il soggiorno, insomma, è personalizzabile per tutte le età ed esigenze. Altro dettaglio da non sottovalutare è la gastronomia, con i sapori della vale, senza dimenticare la Ötztal Summer Card che comprende, tra l’altro, corse sugli impianti di risalita estivi e sui trasporti pubblici.

Ötztal a piedi

Dalla passeggiata facile alle arrampicate impegnative: la rete di sentieri escursionistici raggiunge graziosi frutteti e cime ghiacciate. I moderni impianti di risalita a Hochoetz, Sölden, Gurgl e Vent consentono comode ascensioni verso spazi naturali avventurosi in quota. Con le sue rinomate piattaforme BIG3, Sölden offre tre magnifici punti panoramici a oltre 3.000 metri, accessibili tramite le cabinovie. E chi sogna di superare questo record c’è l’opzione “My first real 3.000”, con la quale gli alpinisti allenati scalano il Similaun insieme alle guide alpine. La montagna sorge tra Austria e Italia – a 3.606 m – ed è l’ottava montagna più alta dell’Austria e il punto di partenza è il villaggio alpinistico di Vent.

sport valle di Otzal
Sport Valle di Otzal

Delizie da gustare

Se è vero che il percorso avventura ALMZEIT a Sölden è stato ideato per esaltare la regionalità, è altrettanto sicuro che si può anche scegliere di noleggiare uno zaino da picnic (all’Hohel Mut Alm a Gurgl), pieno di prelibatezze tradizionali della regione. La cabina Perrier-Jouët della Kirchenkarbahn offre anche un momento di lusso molto privato. Con bevande e specialità del ristorante TOP Mountain Crosspoint, gli ospiti possono godersi al massimo il giro panoramico sull’impianto. Ancora, con l’offerta “L’alba per tutti i sensi” a Gurgl sono comprese comprende corse in funivia, colazione sulla Hohe Mut Alm e varie attività mattutine, tra le quali l’esplorazione della montagna muniti di binocolo Swarovski, una lezione di yoga all’aperto in stile Hatha, un tour delle gole o un’escursione guidata.

Bike paradise Ötztal

Nella locale pista ciclabile ci si allontana dalla strada principale e si segue un percorso che conduce da Haiming per oltre 50 chilometri  con destinazione Sölden a 1.377 m. Se all’andata, seguendo le indicazioni fino a Längenfeld si scoprono angoli molto panoramici, il ritorno è agevole con l’autobus pubblico, che trasporta anche le bici in un comodo rimorchio. Per gli appassionati di mountain bike, invece, c’è la Bike Republic Sölden. Con 17 percorsi naturali, 12 linee create da esperti, 13 percorsi enduro, 14 tour in MTB e 2 piste di allenamento con un centro di abilità, è il “luogo per eccellenza” per gli amanti di questa specialità. Questo senza dimenticare che la Bike Academy di AREA 47, il più grande parco divertimenti austriaco all’ingresso della Ötztal, organizza anche tour a Sölden e in altri luoghi attraenti della Ötztal. Nel campo base, ha sistemato il primo bike park indoor dell’Austria consente agli appassionati di bici di iniziare indipendentemente dal fattore climatico. Per gli amanti delle due ruote, infine, l’appuntamento quest’anno è per il 9 luglio con la Gara ciclistica Ötztaler, lungo 227 chilometri, con quattro passi alpini e 5.500 metri di dislivello.  

Otzal vacanze
Otzal vacanze

Attività all’aria aperta e relax per famiglie

Un soggiorno da queste parti è indicato per adulti e ragazzi, soprattutto nella regione di Hochoetz. Qui c’è il WIDIVERSUM, un parco d’avventura interattivo a 2.020 metri, dove andare alla ricerca del cristallo magico con la mascotte WIDI. E poi si possono sfruttare 36 punti di gioco e puzzle naturali, tre percorsi tematici verso le malghe e gli alpeggi circostanti, nonché l’originale cinema 5D WIDIs MOVIESHUTTLE. Lo stesso vale per il parco giochi miniera Kids Park a Oetz, il parco giochi nel bosco di Ochsenbrunnen, la foresta magica di Sautens e il programma per bambini supervisionato dagli addetti.
Oltre alle famiglie, la Ötztal propone tante attività all’aperto per tutti i tipi di target. Acqua impetuosa, gole aspre e il parco all’aperto numero uno in Austria, AREA 47, ti invitano a esplorare i tuoi limiti. La sua posizione al 47° grado di latitudine combina natura e high-tech in un’enorme area di divertimento. La comunità del wakeboard si incontra per shreddare, fare acrobazie e rilassarsi nell’unico impianto di wakeboard nell’Austria occidentale. Unico è anche il parco acquatico Water AREA di 20.000 m2 con un parco di scivoli XXL che include varianti di caduta libera, palla di cannone, blobbing, scivolo, percorso splash track e molto altro ancora. Quindi rafting, canyoning, speleologia, bungy jumping, arrampicata o mountain bike, il tutto in un ambiente altamente professionale. Anche pernottare nelle baite di legno e sostare nei ristoranti alla moda diventa un’esperienza in AREA 47.

A Ötztal c’è spazio poi per il divertimento con le terme AQUA DOME di Längenfeld. Sono composte da 12 piscine interne ed esterne, comprese le tre vasche galleggianti con acqua calda a 34 – 36°C, saune, fitness, delizie culinarie e un mondo acquatico separato per i bambini assicurano relax a tutto tondo. Non mancano luoghi idilliaci come il laghetto balneabile Piburger See e per il benessere estivo in alta montagna si sale a Gurgl, una meta senza pollini a quasi 2.000 metri. Qui le guide specializzate propongono escursioni mozzafiato come quella alla lounge naturale  Zirbenwald e molte altre emozionanti escursioni organizzate con audioguide.

Altro interessante spunto sono i musei e le attrazioni dedicate al passato. Un intero villaggio è pensato per l’antenato più famoso, la mummia del ghiacciaio “Ötzi” e da queste parti, l’ambiente ricreato ricorda l’età della pietra, ma non è l’unico esempio. Per immergersi nell’universo del famoso agente segreto 007, ci si dirige verso il Gaislachkogl vicino a Sölden. Ad un’altitudine di 3.000 metri, l’installazione multimediale di James Bond costruita all’interno della cima della montagna, attende con una serie di gallerie high-tech interattive, oggetti di scena originali e approfondimenti sulle riprese di “Spectre” a Sölden. C’è quindi il Motorcycle Experience World dei fratelli Attila e Alban Scheiber a Hochgurgl, il museo motociclistico più alto d’Europa al Top Mountain Crosspoint di Hochgurgl. Ospita 550 veicoli e propone un’esperienza motoristica multimediale.

Ötztal è perfetto per un viaggio ecologico scegliendo i mezzi pubblici. Gli autobus passano ogni mezz’ora tra la stazione ferroviaria di Ötztal e portano fino ai paesi nel fondovalle e si possono combinare con autobus escursionistici, taxi dei rifugi e impianti di risalita.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI