Cerca
Close this search box.

Stati Uniti: 4 destinazioni che hanno fatto la storia del cinema

Date

Stati Uniti: 4 destinazioni che hanno fatto la storia del cinema

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Il cinema ha un fascino particolare ed è in grado di farci sognare mondi fantastici e azioni epiche. Ecco perché gli attori protagonisti diventano quasi dei miti che si desidera conoscere ed emulare e scoprire le location dove sono state girate le proprie pellicole del cuore, è una delle mete di viaggio più desiderate. Con Visit The Usa, si può andare alla ricerca delle destinazioni più iconiche che hanno fatto sognare il pubblico e riviverne i momenti principali.

Asteroid City: alla scoperta di tutte le stelle dell’Arizona

L’ultimo blockbuster fantascientifico di Wes Anderson, uscito il 23 giugno, punta ai vasti deserti dell’Arizona. Da qui si possono osservare i deserti di Sedona con le loro sfumature dorate in contrasto con il blu del cielo. E poi si può optare per l’arido paesaggio del Red Rock State Park. Non lontano da qui, a Flagstaff, prendendo spunto dall’Asteroid City’s Stargazing Convention, i viaggiatori possono cimentarsi nell’osservazione degli astri nella prima Dark Skies City del mondo ed esplorare la meraviglia della Via Lattea. Chi ama l’astronomia ma non è un esperto del settore, invece, può fermarsi al Lowell Observatory, dove è stato scoperto Plutone.

30 anni di Insonnia d’Amore a Seattle, Washington

Dopo 3 decenni, colpisce ancora la storia d’amore tra Sam (Tom Hanks) e Annie (Meg Ryan). Gli iconici momenti della commedia romantica di Nora Ephron, si possono rivivere organizzando una crociera sul Lake Union per ammirare la famosa casa galleggiante in cui vivevano Sam e suo figlio Jonah o le gite in bicicletta attraverso Alki Beach per visitare il luogo in cui Annie ha visto Sam e Jonah giocare, ma anche andare alla scoperta dei luoghi in cui ha preso vita la storia. In questo caso il posto giusto è Athenian Seafood Restaurant and Bar dove Sam e il suo amico Jay (Rob Reiner) discutono di donne e tiramisù e dove è possibile ammirare le fotografie scattate durante le riprese.

cinepresa d'epoca
cinepresa d'epoca

Sulle note di Dirty Dancing e molto altro in North Carolina

Uno dei primi luoghi da raggiungere è sicuramente Lake Lure, ai piedi delle Blue Ridge Mountains (a solo due ore da Charlotte), dove è stato girato buona parte del film Dirty Dancing. In molti qui ricorderanno il momento in cui Johnny (Patrick Swayze) e Baby (Jennifer Grey) si esercitano nell’iconico salto tra le acque del lago e chi giunge a settembre, può anche prendere parte al Lake Lure dance Festival. Ancora, si può soggiornare nella “Johnny’s Cabin” o nel “Baby’s Bungalow” del Lake Lure Inn and Spa del 1927, dove Swayze e Grey hanno alloggiato durante le riprese del film. Altra location è quella di Wilmington, detta la “hollywood dell’Est” dove molti lungometraggi vengono girati. Per finire, i fan di The Summer I Turnet Pretty, possono andare alla scoperta di Cousins Beach, la città immaginaria e recarsi nei luoghi panoramici di Carolina beach e Kure beach, o immaginare il ballo dei debuttanti al Cape Fear Country Club. Puntando, infine, al piccolo schermo, ci si può fermare sul ponte della sigla iniziale di One Tree Hill e sul lungofiume di Wilmington, visto in Dawson’s Creek.

Dietro la macchina da presa al Museum of the Moving Image, New York

Quello che succede dietro le quinte di un cinema non ha più segreti, con la visita a questo museo del Queens dove conoscere l’affascinante processo creativo e tecnico di produzione, promozione e diffusione dei film. Qui, inoltre, i visitatori possono creare il proprio flipbook di fotografie per dare vita a un’animazione in stop-motion, esercitarsi nella produzione registrando la propria voce su un dialogo cinematografico o aggiungere musica diversa a scene di film. E poi ci sono 1400 manufatti che mostrano apparecchiature audio storiche e cimeli del passato. Altra idea può essere quella di un tour guidato in autobus a Manhattan che porta i turisti in oltre 60 luoghi famosi di riprese cinematografiche, tra cui il Plaza Hotel di Home Alone 2: Lost in New York e Katz’s Delicatessen, reso famoso dalla scena “Prendo quello che prende lei” nel classico cult della commedia romantica Harry ti presento Sally.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI