Cerca
Close this search box.

Mindfulness ai Caraibi: idee e location da segnare in agenda

Date

Mindfulness ai Caraibi: idee e location da segnare in agenda

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Rigenerare corpo e mente: un’esigenza ormai sempre più diffusa, soprattutto quando un anno di lavoro intenso ha portato via energie che vanno ricaricate. Aruba, in particolare, è la destinazione migliore per dedicarsi alla mindfulness, una parola con un significato molto particolare. Non si tratta, infatti, solo di consapevolezza, ma attenzione verso se stessi e la realtà che ci circonda nel momento presente. Parliamo di una tecnica molto diffusa che unisce la meditazione buddista e le ricerche scientifiche più moderne sullo stress. La sua efficacia, già ampiamente dimostrata, risulta ancora più presente quando ci si trova a diretto contatto con la natura.

Un piccolo paradiso dei Caraibi

Aruba, perla caraibica del sud, è una location dove splende sempre il sole e ci si rilassa tra spazi aperti, sicurezza in ogni dove, atmosfera allegra e serena e benessere. In più, ci si può dedicare ad esperienze alternative per lasciare andare preoccupazioni e ansie, rallentare il ritmo e riconnettersi con il proprio io più profondo.

snorkeling ai Caraibi
snorkeling ai Caraibi

Meditazione alla Butterfly Farm

Uno dei luoghi più tranquilli di questa destinazione è sicuramente la Butterfly Farm. Da oltre 18 anni lavora qui, un’insegnante di yoga e meditazione che si chiama Shanti e insegna la mindful walking, o meditazione camminata. Si può praticare ovunque e muoversi nel verde influisce positivamente sul sistema nervoso, rendendo l’individuo più calmo e sereno. Nel caso della Butterfly Farm, poi, questa stessa creatura evoca leggerezza e metamorfosi dell’individuo.

Il Mindfulness Walk alla Butterfly Farm di Aruba è un corso a offerta libera che si svolge ogni mercoledì mattina dalle 7:30 alle 8:15, per prenotare una lezione è sufficiente chiamare la Riserva delle farfalle al numero 586-3656.

Tartarughe
Tartarughe ad Aruba

Snorkeling nel Mar dei Caraibi

Il senso di pace e consapevolezza verso se stessi, aumenta con l’acqua, ancora di più se cristallina e carica di pesci. Il mare turchese di Aruba regala benefici dal punto di vista fisico e psicologico e aiuta a prestare attenzione al momento presente, aumentando il benessere a lungo termine.

Questa attività non ha bisogno di nessuna iscrizione, prenotazione o pagamento: il mar dei Caraibi è a disposizione di tutti i visitatori di Aruba – così come le spiagge, tutte pubbliche ad Aruba – che vorranno provare a nuotare con tartarughe, pesci variopinti e stelle marine.

Ammirare la nascita delle tartarughe marine all’alba

L’isola di Aruba, da marzo a settembre è una delle mete prescelte dalle tartarughe per la loro nidificazione. Eagle Beach, in particolare, diventa la location d’elezione per la grande tartaruga marina Liuto (Leatherback), con la sua sabbia bianca e il suo fascino particolare. Queste creature, prima di trovare momentanea dimora da queste parti, arrivano a compiere fino a 3.700 miglia all’anno e qui danno alla luce i loro piccoli. Per proteggere la loro gestazione, i nidi vengono recintati, tra i 55 e i 75 giorni dopo la deposizione delle uova.

Il Bucuti & Tara Beach Resort, uno degli hotel più apprezzati e romantici di tutti i Caraibi, ha pensato di creare un calendario che permetta agli ospiti interessati di pianificare i loro soggiorni intorno alle potenziali date di schiusa delle uova, che solitamente avvengono tra maggio a novembre, la possibilità di assistere al momento magico del cammino dei piccoli di tartaruga verso il mare.

Aruba Aloe experiences!

L’isola è molto legata a questa pianta, fin da tempi non sospetti. L’aloe è arrivata ad Aruba nel 1840 e, in poco tempo, due terzi del territorio ne erano carichi. Oggi è la più grande esportatrice al mondo e si può visitare una delle prime piantagioni, ancora utilizzata per la sua coltivazione, insieme al Museo e Fabbrica dell’Aloe. Il brand Aruba Aloe, oltre a realizzare prodotti per il corpo, il sole e la cura dei capelli a base di aloe, offre alcune esperienze per conoscere meglio questo prodotto così importante per l’isola tra cui l’Aloe Scrub Making Experience. Si tratta di un workshop della durata di 45 minuti che insegna come realizzare il proprio scrub personale a base di Aloe, a partire dalle tecniche di taglio di questa pianta fino alla preparazione di uno scrub per pulire la propria pelle seguendo la ricetta creata dal responsabile della ricerca e sviluppo del brand Aruba Aloe e che è possibile portare a casa con sé, per far durare il più a lungo possibile il benessere generato da un viaggio ad Aruba.

Aloe Scrub Making Experience ha un costo di 100$ a gruppo per gruppi di min. 4 persone max. 10 persone. Per gruppi più ampi contattare sales@arubaaloe.com.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI