Cerca
Close this search box.

Milano. I Frammenti di Tullio Pericoli a Palazzo Reale

Tullio Pericoli. Collina con filari 2021

Date

Milano. I Frammenti di Tullio Pericoli a Palazzo Reale

di Daniela Bozzani

Il talento colpisce un bersaglio che nessuno riesce a colpire ma solo il genio colpisce un bersaglio che nessun altro può vedere.

È Domenico Piraina, direttore di Palazzo Reale che nel suo testo di introduzione alla monografica di Tullio Pericoli ricorda la frase di Schopenhauer, la differenza è tutta lì, nel saper vedere. Una azione che ha bisogno di immaginazione e esercizio, elementi che si trovano nei paesaggi scomposti di Pericoli, nei frammenti di spazio, sentimento, memoria e cultura che l’artista ricompone in mirabili sintesi di paesaggi accennati e pure così pieni e poetici, a volte crudi nelle linee scure di ferite inferte alla terra.

Tullio Pericoli. Rubare a Klee, 1980 Acquerello e matita su carta, 45 x 28 cm
Tullio Pericoli. Rubare a Klee, 1980 Acquerello e matita su carta, 45 x 28 cm

Linee che lasciano affiorare l’influenza di Rembrandt e Klee

“Dipingo paesaggi – scrive Tullio Pericoli – per apprendere la loro lingua e leggerne le pagine, partendo sempre dalla geologia. Ma forse non è del tutto vero. Non dipingo per fare paesaggi, dipingo soprattutto per il piacere di dipingere e di fare un quadro dopo l’altro”. La mostra è un omaggio alla grande carriera di questo artista multiforme mai disponibile a compromessi e opportunismi. Una rassegna con oltre centocinquanta opere che ripercorrono, dal 1977 al 2021, la carriera artistica di questo poliedrico pittore e disegnatore.

Tullio Pericoli. . Samuel Beckett, 2018 Olio su tela, 55 x 55 cm
Tullio Pericoli. . Samuel Beckett, 2018 Olio su tela, 55 x 55 cm

L’incredibile Sala dei Ritratti

Nelle meravigliose sale dell’Appartamento dei Principi si snoda il percorso dei paesaggi fino all’ultima incredibile sala. Ritratti di grandi protagonisti della cultura e della letteratura, dipinti con un tratto originalissimo. Fisionomie riconoscibili e al tempo stesso trasfigurate da pennellate leggere e voraci, quasi scolpite sulla tela. Figure di amici, colleghi, ispiratori tra le più importanti della scena culturale internazionale che gli sono valse l’unanime apprezzamento internazionale. Una esposizione importante, curata dall’artista stesso insieme al critico d’arte Michele Buonuomo.

 

Tullio Pericoli. Sul farsi 57, 2019 Acquerello su carta, 60 x 60 cm
Tullio Pericoli. Sul farsi 57, 2019 Acquerello su carta, 60 x 60 cm

INFO

Titolo: Tullio Pericoli. Frammenti
Dove: Milano, Palazzo Reale, Piazza Duomo 12
Quando: 13 ottobre / 9 gennaio 2022
Orari: da martedì a domenica 10/19.30 – giovedì fino alle 22.30. Chiuso lunedì. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
Biglietti: intero 6 €, ridotto 4,€

© TRAVELGLOBE Riproduzione riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI