Cerca
Close this search box.

Merano a settembre: gli eventi da non perdere

Date

Merano a settembre: gli eventi da non perdere

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Cavalli, eventi di moda e fiumi di ottimo vino da degustare, ma non solo: Merano a settembre è regina di splendidi colori e di un foliage che illumina il suo cuore più verde. Una delle date da non perdere è quella del 24 settembre, quando andrà in scena l’84esimo Gran Premio Merano Alto Adige nel segno dello spettacolo e dell’eleganza. In più, tornano anche la partnership con il Merano WineFestival e il concorso Lady Fashion.

La tradizione dell’ippica tra scenari mozzafiato

In Italia, chi pensa a Merano e ne conosce le tradizioni, sa che è profondamente legata all’ippica. Il suo ippodromo è noto per essere tra gli impianti più belli del continente, con un grande passato e tanto fascino. Ad amare questo spettacolo a 360° sono soprattutto inglesi e irlandesi, che da anni non perdono l’appuntamento e non è diverso per i francesi. Fra metà primavera e gli inizi dell’autunno è il momento clou, ma è soprattutto l’ultimo fine settimana di settembre il momento in cui va in scena il Gran Premio Merano Alto Adige. In tale occasione, saranno previste le corse a ostacoli a livello nazionale (250mila euro di montepremi).

eventi merano
Merano corse cavalli

Per l’84esima edizione sono attesi migliaia di spettatori con una kermesse di respiro internazionale, preceduta sabato 23 da una vigilia altrettanto tambureggiante. In due pomeriggi ci saranno tredici corse con ospiti, in pista e sulle tribune, in arrivo da mezzo continente, dalla Francia e dalla Mitteleuropa. L’appuntamento dell’ippica racchiude non solo sport, ma anche mondanità, eleganza, passione e divertimento.

Torna il Merano WineFestival

Da tempo partner della manifestazione, tra una prova e l’altro, permette ai presenti di scoprire bottiglie di numerose cantine italiane. Vengono selezionate da The WineHunter Helmuth Köcher, patron dell’evento meranese che a inizio novembre (nel 2023 fra il 3 e il 7) rende questa città la capitale delle eccellenze enogastronomiche. L’evento ha un tocco modaiolo e sarà interessante dare una occhiata alla mise di uomini in cravatta o con tight in perfetto stile british e alle dame nei loro abiti e cappelli chic.

Merano eventi
Merano eventi settembre

Grande attesa per l’elezione di Lady Fashion e per la sua eleganza, mentre da non dimenticare show di vario genere e il ritmo di zoccoli, in perfetto tema con l’ambiente. Del resto, l’ippodromo è una icona di Merano anche sul piano paesaggistico. Salendo sui pendii che circondano la conca e volgendosi a valle, subito si mostra un mare di verde a forma di anello in mezzo alla città. Nel periodo di fine settembre, quando le temperature sono ancora miti, il momento è perfetto per le gite fuori porta, magari lungo i Waalweg, i sentieri d’acqua, ricavati a fianco delle rogge ancor oggi in uso per l’irrigazione. Queste sono anche le settimane in cui si avvicina il Törggelen: si festeggia l’uva e dunque il vino in quest’usanza tipica sudtirolese che si potrebbe tradurre con “merenda”.  Non si tratta, però, solo di una esperienza fatta di brindisi (anche con il mosto), speck, formaggi e caldarroste, ma anche di piatti più sostanziosi. In più, è un momento di aggregazione, di calore umano che si compie con un tour tra i Buschenschank – le locande a conduzione familiare – per apprezzare i sapori di queste terre ed assieme il gusto dell’amicizia.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata 

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI