Cerca
Close this search box.

Antigua & Barbuda, paradiso delle vacanze green e autentiche

Date

Antigua & Barbuda, paradiso delle vacanze green e autentiche

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Il loro nome evoca bellezza e relax, oltre che paesaggi esotici ed esclusivi. Antigua & Barbuda, sono note soprattutto per le loro 365 spiagge di sabbia bianca e rosa, per la loro popolazione sempre sorridente e per il sole che illumina panorami da cartolina.

Sognando il paradiso

La perfezione di questo tratto di mondo, però, coincide con il desiderio di molti viaggiatori di vivere delle esperienze eco-friendly e autentiche. Ecco perché da qualche anno, le isole gemelle stanno puntando ancor di più sulla loro ricchezza naturale, attraverso itinerari e curiosità che vengono svelati allo sguardo attento dei turisti. Una buona idea, in questo senso, può essere quella di esplorare il Green Corridor che si estende lungo la costa sud-occidentale, dal villaggio di Bolans a quello di John Hughes situati ad Antigua. La sua inaugurazione risale a luglio 2017, nel corso dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, e si tratta di un’area dell’isola che riunisce imprese turistiche sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale e culturale.

Ecoturismo nelle isole gemelle

Il paesaggio incontaminato locale, permette di intraprendere diversi percorsi escursionistici per tutti i livelli. I tour più popolari includono il Mt. Obama, la vetta più alta di Antigua, e Signal Hill, seconda cima del Paese, con la diga di Wallings alla base, il luogo perfetto per un ottimo picnic. I più esperti possono provare il Rendezvous Bay, con i suoi diversi sentieri per raggiungere una delle spiagge incontaminate dell’isola, con una vista panoramica sul Mar dei Caraibi, il vulcano Montserrat, le isole di Guadalupe e Redonda. In una giornata limpida, lo spettacolo di tutte queste attrazioni è garantito. (www.visitantiguabarbuda.com/green-initiatives).

Antigua

In barca verso Barbuda

L’isola gemella di Antigua, ha diverse particolarità tra le quali quella di essere la sede della più grande colonia di uccelli fregata dell’emisfero occidentale. Il Frigate Bird Sanctuary si trova a Codrington, capitale di Barbuda, nella laguna nord-occidentale dell’isola ed è accessibile solo in barca con una guida turistica esperta. All’interno della riserva sono ospitate oltre 170 specie di uccelli e oltre 5.000 fregate, con una popolazione totale di circa 100mila volatili. (www.visitantiguabarbuda.com/destinations/frigate-bird-sanctuary).

Le ultime novità green della destinazione

Quest’anno le due isole, hanno lanciato diverse nuove proposte per esplorare la destinazione a diretto contatto con la natura.

Laviscount Island

Da Antigua si raggiunge in barca ed è l’unico luogo dell’emisfero dove è possibile interagire con un branco di tartarughe giganti di Aldabra. Conoscere da vicino l’animale vivente più antico del pianeta è un’esperienza davvero emozionante. Tra le altre attrazioni da non perdere ci sono le iguane delle Piccole Antille, i pappagalli, i sentieri escursionistici, un’ampia spiaggia e lo snorkeling. L’Isola offre tour singoli e combinati con l’incantevole Stingray City. In più, si può parteciapare all’eco-tour che comprende l’isola di Laviscount, unica nel suo genere, e l’incredibile formazione naturale “Hell’s Gate”.

caraibi

The Bird’s Nest

Al largo della costa settentrionale di Antigua, si trovano diversi isolotti e la pittoresca Great Bird Island. Basta attraversare la costa marina protetta, con i suoi isolotti ricoperti di uccelli e le sponde punteggiate di mangrovie e si arriva a destinazione, sulla Great Bird Island. Lungo il sentiero si può incontrare il rarissimo e innocuo serpente corridore, che non vive in nessun altro posto al mondo se non sulle isole della costa settentrionale di Antigua. In quest’area si possono svolgere diverse attività: dal suggestivo accesso all’isola attraverso la grande scalinata che si estende sugli altopiani, allo snorkeling intorno alla barriera corallina, tra tartarughe, razze e altre forme di vita oceanica, fino al meritato riposo con un autentico barbecue antiguaiano. (www.birdislandantigua.com).

caraibi mare

Tour in E-Bike

Grazie al vento fresco degli alisei, i visitatori possono godere di un rilassante tour in e-bike, scegliendo tra sei percorsi. Si può pedalare a nord per la spiaggia di Jabberwock, a sud lungo Fig Tree Drive, a est per i due mulini di Betty’s Hope e l’arco naturale Devil’s Bridge, o a ovest per lo storico Fort Barrington. Ancora, possono intraprendere un tour storico della città di St. John’s con una sosta a Fort James o dirigersi verso English Harbour per esplorare i siti di Antigua dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. (www.ebikestour.com).

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI