Cerca
Close this search box.

Ungheria: avventure autunnali nella regione del lago Balaton

Date

Ungheria: avventure autunnali nella regione del lago Balaton

di Francesca Spanò |@francynefertiti

L’autunno in Ungheria è ricco di avventure ed esperienze indimenticabili nella regione del lago Balaton. Si tratta del più grande lago dell’Europa Centrale e i visitatori possono letteralmente perdersi alla scoperta di paesaggi senza tempo, tra cultura e bellezze naturali del territorio.

La stagione dei colori caldi e delle fragranze più avvolgenti

Queste sono settimane perfette per un soggiorno personalizzabile: molti sono i programmi e gli sport sul lago, ma si può anche andare alla ricerca del benessere delle acque termali o concedersi passeggiate fiabesche nella natura incontaminata. Le acque scintillanti del Lago Balaton sono particolarmente indicate per gli appassionati e per gli esperti di vela e canottaggio e permettono, anche dopo l’estate, opportunità di navigazione uniche. Le traversate sono caratterizzate da una fresca brezza, mentre intorno si scorgono colline, boschi e montagne. Belli sono poi i tour in barca, con la possibilità di noleggiare il kayak o il SUP. Ulteriore alternativa, è quella di provare il total relax con i diversi bagni termali.

Lago Ungheria
Ungheria lago

Non solo lago

Nella regione, si trova il Parco Nazionale degli Altipiani del Balaton, istituito nel 1997, con i suoi spazi verdi da esplorare: : la Bakonia meridionale, il bacino di Tapolca, l’altopiano di Keszthely e il bacino del lago Kis-Balaton a sud-ovest offrono alcuni dei luoghi più belli per rilassarsi e rigenerarsi. Il vero gioiello della zona è Tihany, un’incantevole penisola con un’esplosione di colori grazie ai suoi campi di lavanda mozzafiato, al turchese scintillante del mare d’Ungheria e alle superfici scure dei vulcani inattivi.

Lago Balaton
Lago Balaton

Le tappe da non perdere

Una su tutte è rappresentata dall’Arboreto Folly, giardino simbolo del profondo legame ungherese con il territorio. Nato grazie a una famiglia che ha creato una collezione unica di cedri e cipressi secolari, accompagnata dalla vista sul Balaton. La location è perfetta anche per i più piccoli, grazie alla presenza di un ampio parco giochi in legno, unico nel suo genere, e un nuovo ristorante ospitato tra le mura di una residenza storica di 160 anni. Tutta la zona, comunque, è perfetta per i viaggi in famiglia con alternative che spaziano tra i parchi di divertimento per i più avventurosi e gli itinerari degli zoo e delle riserve naturali intorno al lago per incontrare gli animali e conoscere la fauna ungherese.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI