Cerca
Close this search box.

La Festa dell’Uva a Merano 2023

Date

La Festa dell’Uva a Merano 2023

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Passato e presente insieme con un tocco di stile: così si rinnova la tradizione a Merano, per la precisione quella della Festa dell’Uva, che si ripete anche quest’anno il 14 e il 15 ottobre. La sua prima edizione risale al 1886 e si tratta di un fine settimana dove l’allegria fa rima con musica e gastronomia. La storia meranese è un altro grande must locale, così come la voglia di vivere all’insegna della semplicità il raccolto del periodo e le manifestazioni che la natura regala in queste settimane.

Dove, come e quando

Tra i luoghi simbolo della kermesse ci sono la Passeggiata Lungopassirio, davanti al Kurhaus, piazza della Rena con l’affascinante Castel Kallmunz e il suo cortile, il vivace corso Libertà e i Portici medioevali. In primo piano ci sono i prodotti locali al Mercato Meranese, con pietanze ricche di influenze provenienti da nord e sud, con vini pregiati del Burgraviato e musica alpina. Il programa è ricco tra concerti, esibizioni degli Goaslschnöller che fanno schioccare le loro fruste, balli degli Schuhplattler e poi salti, giravolte, slanci di jodel e qualche goliardico schiaffo. Sabato sera, ancora, è previso il concerto del del Brassfestival Internazionale di Merano dedicato agli ottoni. Porta sul palco due quintetti che assieme formano i Brass Generations con lo spettacolo la “Carinzia nel mondo”.

festa merano
festa dell'uva a Merano

Il cuore dell’evento riguarda il 15 ottobre, quando arrivano i carri allegorici e le bande in costume tradizionale, pronti a sfilare per le vie del centro. Quest’anno il corteo punta sulla partecipazione dell’Associazione delle Bande Musicali dell’Alto Adige che celebra il 75° anniversario dando spazio, in particolare, ai gruppi giovanili. E dunque al futuro, incaricato di tramandare le tradizioni. E, ancora, molti sono gli eventi gratuiti e le visite guidate, fra la scoperta del centro, passeggiate in vigna e la degustazione di vini locali, anche scelti dal Helmuth Köcher, “The WineHunter”, creatore e anima del Merano WineFestival. Quest’ultimo è previsto dal 3 al 7 novembre per presentare ed esaltare le eccellenze del settore enogastronomico nazionale ed internazionale.

Per ulteriori informazioni

Azienda di Soggiorno di Merano
Tel: (0039) 0473 272 000
Karin Hofer
karin.hofer@merano.eu
www.merano.eu

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI