Cerca
Close this search box.

Autunno da sogno in Tirolo? Ecco cosa fare dall’alba al tramonto

Date

Autunno da sogno in Tirolo? Ecco cosa fare dall’alba al tramonto

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Qual è la giornata perfetta in Tirolo, quando arriva l’autunno? Se è vero che la rosa di scelta tra le attività possibili qui è molto vasta, a fine estate la vera magia la regala la natura. Il cielo diventa terso, le cime delle montagne sono nitide e quando si avvicina il crepuscolo ci si sente come dentro a un vero quadro d’autore. All’orizzonte, invece, i rifugi alpini sono sempre perfetti per concedersi una pausa relax con caffè caldo e una torta appena sfornata.

In Tirolo l’inverno è ancora lontano

In queste settimane, i prati si vestono di sfumature incredibili che vanno dal giallo dorato, all’arancione fino al rosso e le temperature sono piacevoli. La stagione fredda sembra ancora lontana e iniziano le feste variopinte e i corsi a tema, come quello per scolpire il legno. Buona idea può essere anche quella di organizzare lunghe camminate per osservare il foliage e magari aspettare l’alba.

Transumanza

Imparare a lavorare il legno

In Tirolo, nella valle Lechtal, c’è la scuola “Austrian Woodcarving School Geisler-Moroder” che propone corsi per intagliare e scolpire il legno. Dall’8 al 21 ottobre 2023 e dal 12 al 18 novembre 2023 sono tenuti da docenti che parlano inglese. L’occasione è perfetta anche per scoprire i dintorni di Elbigenalp, dove si svolgono le lezioni. Dopo aver scelto il supporto adatto, si inizia a modellarlo con i diversi attrezzi messi a disposizione per dare vita a bellissime sculture, seguiti da maestri esperti. Il corso è adatto a tutti, a partire dai sei anni, per una tradizione che lega la famiglia Moroder a quest’arte da ben 400 anni e si può anche alloggiare nel loro hotel.

colazione in malga

Transumanza e feste imperdibili

La fine dell’estate viene celebrata in modo tradizionale e culinario. Si comincia da Stanz, sopra Landeck, un villaggio tranquillo in mezzo alle montagne, dove una volta all’anno, la popolazione locale propone il festival cult “Stanz brennt” insieme a numerosi visitatori. L’autunno nella valle di Paznaun viene celebrato puntando sul cibo con l’annuale Cammino di Santiago gastronomico, dove chef gourmet locali portano specialità regionali in sette rifugi e pascoli alpini selezionati (fino al 16 settembre 2023). Nel dettaglio, il 16 settembre 2023 alla malga Faulbrunn Alm a 2.000 metri di altitudine del Silvapark Galtür, lo chef Hermann Huber cucina prelibatezze culinarie, tra cui premiati formaggi fatti in casa. Dal 24 settembre 2023 la rapa Krautingerrübe della Wildschönau sarà al centro dell’attenzione per una settimana e il 28 settembre 2023, ci sarà l’ultimo mercato dell’artigianato. Domenica 2 ottobre 2023 in occasione della festa del Ringraziamento viene proposto un programma culinario e musicale al museo dei contadini a Kramsach. Ancora, ci sono le feste in occasione della transumanza, per festeggiare il ritorno degli animali sugli alpeggi. Nella valle Alpbachtal, il 23 e il 30 settembre il bestiame torna dalle malghe intorno a Reith im Alpbachtal e, verso mezzogiorno, attraversa il paese e torna alle proprie stalle. Al mercato dell’artigianato, più di 40 intagliatori di legno, intrecciatori di cesti, distillatori di grappa e tagliatori di vetro mostreranno le loro abilità a partire dalle 10 del mattino. Diversi gruppi musicali, tra cui i soffiatori di corni alpini e i Goaslschnalzer, intrattengono i visitatori. Sul grande mercato contadino e gastronomico si possono assaggiare le prelibatezze locali.

Caffè in alpeggio – Colazione in montagna

Salire in quota a piedi o in mountain bike la mattina sull’alpeggio per concdersi una ricca colazione, è una sensazione meravigliosa. Latte, formaggio e yogurt di produzione propria, piatti a base di uova, specialità regionali di salsiccia, muesli, succhi di frutta e, naturalmente, caffè riempiono non solo il palato ma anche il cuore di gioia. Alla malga Seidlalm sopra Kitzbühel, ad esempio, gli ospiti possono gustare la colazione alpina dal venerdì alla domenica con vista sul Wilder Kaiser e sul Kitzbüheler Horn. Sono numerosi i rifugi e gli alpeggi che partecipano all’iniziativa “Colazione in montagna” e per tutte le info, questo è il link di riferimento: www.fruehstueckamberg.at/en.

Escursione all’alba

Adesso è il momento migliore per concedersi un’esperienza di questo tipo. Ci si incammina verso la vetta, respirando aria pura, mentre il sole si innalza lentamente dietro le cime. Ci sono tour consigliati in tutto il Tirolo per ogni livello di allenamento. Un popolare tour all’alba, ad esempio, è l’escursione di circa due ore fino al Rangger Köpfl a ovest di Innsbruck. Coloro che hanno superato la salita al buio saranno ricompensati con un panorama unico su Innsbruck, la valle dell’Inn e le cime dietro di essa a 1.939 metri sul livello del mare. Altri consigli per belle escursioni si possono trovare su www.tyrol.com/sunrise-hikes.

Si può poi terminare la giornata, con specialità regionali. Ad esempio, con Markus Singer e Karin Rimml nella Rimmlstube di Berwang la specialità è la selvaggina, con specialità di camoscio, cervo e capriolo. Gli altri piatti tradizionali viziano anche i più golosi, come i Kasspatzln tirolesi e Krautkrapfen.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata 

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI