Cerca
Close this search box.

Alloggi originali e indimenticabili in Carinzia

Date

Alloggi originali e indimenticabili in Carinzia

di Francesca Spanò |@francynefertiti

In Carinzia la vacanza diventa ricca di esperienze ma, oltre ai paesaggi, alla storia e alle lunghe passeggiate, ci si può concedere un soggiorno in una dimora che incontra le proprie personali esigenze. Ecco, dunque, che dai 5 stelle alle soluzioni più alternative, non c’è che l’imbarazzo della scelta. C’è chi sceglie l’hotel di lusso e chi preferisce l’agriturismo, chi opta per lo chalet e chi sogna il campeggio o la sistemazione privata: insomma, l’offerta di alloggi da queste parti è molto vasta e accontenta praticamente tutti. Non mancano le soluzioni più insolite come la suite in house-boat sul lago Millstätter See, le case sull’albero, i bivacchi nella natura sul lago Millstätter See, la Sunset-suite sul lago Wörthersee o le case interrate Erdhäuser sul lago Weissensee.

dormire in Carinzia
Dormire in Carinzia

House-boat sul lago Mllstatter See

L’hotel KOLLER’s offre un’esperienza strepitosa, anche per famiglie, nella sua Suite di lusso “Riva”. Chi la sceglie può contare su 57 m² per 2-4 persone, un ampio soggiorno/camera da letto, camera da letto per bambini  letto a castello, camino, doccia a vapore e 13 m² di terrazza e vista panoramica.

Case sull’albero, l’esperienza di tornare alle origini

In questo caso, le possibilità sono diverse. A pochi minuti a piedi da Kötschach-Mauten, ad esempio, si trova l’esclusivo Chalets & Glamping Nassfeld, con la possibilità di ospitare nella struttura fino a 3 persone, in una superficie di 22,5 m² con 1 camera da letto/soggiorno. Sorge vicino alla foresta, ha un piccolo balcone ed è attrezzata con piano cottura in vetroceramica, frigorifero con comparto freezer, lavastoviglie, forno, microonde, posate e tutti gli utensili necessari per la cucina.

C’è poi la cosiddetta “baita degli sposi” nell’ Nell’Eco Resort Almdorf Seinerzeit di Petergassen, nel parco della Biosfera UNESCO Nockberge a 1440 metri sul livello del mare. Si tratta della casa sull’albero Hochzeiterhütte che si raggiunge superando un ponte levatoio. Sono presenti anche una sauna a infrarossi per due, la cucina con un forno antico, il bagno con la vasca in legno e il camino all’aperto.

La casa sull’albero dell’hotel Prechtlhof ad Althofen è perfetta per le coppie e sorge a una altezza di 14 metri, con una vista sulla catena delle Caravanche. La curiosità è che è nascosta dalla chioma di un albero con arredi a tema.

hotel ed ecosostenibilità
Hotel ed ecosostenibilità

I bivacchi di Millstatter See: rifugi sotto le stelle per due

Sei rifugi letteralmente magici dove ritrovarsi in riva al lago, in alto sul monte o in una radura nel bosco. Sono vere e proprie oasi di tranquillità con una superficie di 15 metri quadrati, costruiti in legno di larice e pino cembro con un arredamento minimalista. Dotati di un letto, un tavolo, sedie con morbida pelle d’agnello e un bagno, promettono momenti di coppia in tranquillità e comodità. Nessun telefonino turba questi momenti, perché i cellulari si lasciano in un apposito cassetto.

Sunset-suite sul lago Worthersee

Panorami romantici sono riservati a coloro che occupano la suite del Werzers Badehaus, con balcone direttamente sul lago Wörthersee e accesso privato all’area benessere. Su una terrazza di 10 m², camera da letto in stile top e zona giorno esclusiva, bagno con riscaldamento a pavimento, vasca autoportante, doccia e WC separato, “Open Bar” con macchina per caffè e tè, aria condizionata regolabile individualmente, telefono e cassaforte, i comfort non mancano. Su richiesta, colazione in camera.

Erdhauser sul lago Weissensee, le case interrate

Si tratta di chalet e suite nascosti sotto prati lussureggianti, che guardano il lago Weissensee con le loro grandi finestre tonde. Pareti che respirano, ambienti che rinfrescano d’estate e riscaldano d’inverno, insieme ad un arredamento ricercato e lussuoso che rende l’atmosfera particolarmente accogliente.

Come raggiungere la Carinzia:

In auto da Venezia: 2 ore e mezza di viaggio.

In auto da Bologna: 4 ore di viaggio.

In auto da Milano: 5 ore di viaggio.

In treno da Venezia: 3 ore e 50 min. di viaggio (Villach).

In treno da Bologna: 5 ore e 30 min. di viaggio (Villach).

In treno da Milano: 6 ore e 30 min. di viaggio (Villach)

Per maggiori informazioni: www.carinzia.at

Photo Credit: Gert Perauer

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI