Cerca
Close this search box.

Nasce MU-Mudec United, la prima rivista-catalogo del Museo

Date

Nasce MU-Mudec United, la prima rivista-catalogo del Museo

Nasce a maggio 2023 MUdec United, la nuova pubblicazione del MUdec – Museo delle Culture di Milano, in lingua inglese, che diventerà punto di riferimento editoriale del Museo: la prima rivista-catalogo distribuita non solo nel bookshop del Museo delle Culture ma disponibile – a partire dal 31 maggio – in un ampio circuito di librerie in tutto il mondo e nei principali store online.

Ecco dunque che Rainbow, il primo numero in uscita a maggio 2023, è incentrato sul tema della mostra omonima, inaugurata lo scorso febbraio al Mudec, includendo contributi dal mondo delle arti, della scrittura e della ricerca. E, pur fornendo ampie informazioni sulla mostra cui si allinea, non si tratta di un catalogo. È una rivista pura, un oggetto terzo, che nasce dal processo generativo delle idee (visive in primis) che escono dal Museo e lo aprono al mondo.

La rivista è stata pensata per un pubblico internazionale, e per questo motivo la lingua usata negli articoli è l’inglese, mentre i testi in italiano sono raccolti in coda alla rivista.

MUdec United parte, infatti, dal capoluogo lombardo e dalla visione del Mudec, raccontata attraverso la sua collezione permanente e le mostre in dialogo con essa, ed estende fili di relazioni con i più disparati punti del pianeta. Fili che collegano studiose e studiosi, scrittrici e scrittori attraverso immagini, artisti, luoghi, storie e idee.

Nel primo numero, in particolare, si potranno trovare interviste ad alcuni artisti contemporanei presenti nell’attuale show, una corposa installation view della mostra e conversazioni tratte dal suo public program e dai workshop. Sono molti altri i fili – di altri colori – che abbiamo provato a incrociare intorno a un tema così vasto: San Francisco e la complessiva cultura della Bay Area di quegli anni, specie quella dei movimenti di rivendicazioni di diritti della comunità black che hanno avuto un riverbero importante nella sottocultura italiana tra il 1977 e il 1985. Non mancano affondi musicali: sono i 50 anni di The Dark Side of the Moon, con la sua celeberrima cover ma anche approfondimenti sui novecenteschi Terry Riley e Iannis Xenakis. Si affronta anche Wagner con L’Oro del Reno, in una originale lettura associata ai livelli di grandi giochi per console. La scienza dialoga con l’espressione visuale e incorpora la visione degli spettri di colore da parte di esseri viventi non umani o umani. Infine entrano in questa ideale conversazione sull’arcobaleno leggendari ritrovamenti andini, testi antichissimi, raffigurazioni del Cinquecento e tradizionali manifestazioni popolari.

L’art direction e la progettazione grafica della rivista è stata affidata a studio FM milano.

Il magazine sarà disponibile nei bookshop del Museo delle Culture, e nelle librerie e nei principali store online, in Italia, attraverso la rete di distribuzione di A.L.I. Agenzia libraria international, e internazionalmente, attraverso la rete di bookshop e librerie di settore fornite da Les presses du réel, Art Data e Idea Books (, oltre che presente nelle principali fiere di editoria, come il Salone del Libro di Torino, ed editoria specializzata, come la New York Art Book Fair.

Il prossimo numero sarà disponibile da gennaio 2024.

Caratteristiche tecniche:

Rilegatura: Filorefe
Formato: 16×24 cm
Numero pagine: 160 pagine
Prezzo: € 15,00

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI