Cerca
Close this search box.

L’Arc de Triomphe empaqueté: a Parigi è arrivato Christo

Date

L’Arc de Triomphe empaqueté: a Parigi è arrivato Christo

di Redazione

Avvolto da 25mila metri quadrati di tessuto in polipropilene blu e argento e oltre 3 chilometri di corda rosso vivo, l’Arco di Trionfo di Parigi sarà al centro dell’attenzione mondiale dal 18 settembre al 3 ottobre 2021

Seguendo le indicazioni degli artisti Christo e Jeanne-Claude, infatti, l’Arc de Triomphe empaqueté (Projet pour Paris, Place de l’Etoile-Charles de Gaulle) renderà omaggio al genio di origini bulgare. 

Arc de Triomphe, Wrapped, è un progetto concepito per la prima volta nel 1962. L’installazione era originariamente prevista per la primavera del 2020, ma fu inizialmente rimandata a causa delle proteste di gruppi ambientalisti preoccupati per il disturbo agli uccelli che lì nidificano; le nuove date furono poi cancellate a causa dell’emergenza Covid-19.

Come per tutti i progetti di Christo e Jeanne-Claude, i fondi per la realizzazione – con un costo pari a 16,9 milioni di dollari – sono stati raccolti esclusivamente attraverso la vendita dei disegni preparatori, degli studi e dei collage dell’opera, nonché di altre opere di Christo.

L’Arco impacchettato sarà come un ogetto vivente che si animerà nel vento riflettendo la luce. Le pieghe si muoveranno, la superficie del monumento diventerà sensuale.

Spiegò lo stesso Christo presentando il progetto due anni prima di morire.

Tra le realizzazioni più scenografiche, la passerella sul Lago di Iseo (Floating Piers, 2018), che attirò l’interesse di un pubblico numeroso.

Info: christojeanneclaude.net

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI