Cerca
Close this search box.

Galles, destinazione gastronomica autunnale

Date

Galles, destinazione gastronomica autunnale

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Galles spesso fa rima anche con gusto e il periodo che precede l’inverno è perfetto per un tour gastronomico inaspettato. Se è vero che la sua bellezza è indiscutibile, è altrettanto sicuro che continua ad affermarsi sempre più come destinazione per gli amanti del buon cibo. In alternativa, è la meta ideale anche per attività outdoor, come il volo sulle zipline o le passeggiate all’aria aperta.

Un legame profondo con la  cucina

Una curiosità del Galles che non tutti sanno, è proprio legata alle sue tradizioni tra i fornelli. Le origini della sua cucina sono umili e gli ingredienti utilizzati erano quelli poveri. Ecco le proposte must che bisogna assolutamente assaggiare, durante un viaggio da queste parti:

Il Cawl

Si usa generalmente per definire la zuppa ed è a base di carne e verdura, a ricordo della tradizione dell’agnello sulle tavole dei gallesi. In alcuni luoghi si consuma anche a colazione, ma di sicuro va provato al Cardiff Market, il mercato coperto di epoca vittoriana la cui balconata è tutta un tavolo comune. Altra alternativa è il The Potter Pig, non lontano da qui.

Faggots & masc

Ancora una volta ha origini umili e le faggots sono polpette di agnello con aromi, spesso servite con Mash (purè di patate), piselli e molto gravy.

Il Laverbread

Il piatto è davvero popolare ed è un miscuglio di avena, latte e alghe. Somiglia molto all’alga nori e nei tempi dello sviluppo minerario è stato il pane per molti. Si può mangiare al mercato di Swansea, lo Swansea Indoor Market, la città di Dylan Thomas.

birra galles
birra

Welsh Rarebit

La sua storia è particolare perché intanto è la storpiatura della parola Rabbit, ma non è a base di coniglio ma di formaggio. Il Galles è una terra che ne produce molto soprattutto dalle parti di Caerphilly o nella Valle del Glamorgan. Qui si ottiene il Caerphilly Cheese che è la base del Welsh Rarebit. Parliamo dunque di pane messo in forno con il formaggio e servito quando si è sciolto.

Welsh Cake e Bara Brith

In questo caso parliamo di dolci: il primo è formato da piccole focaccine che sono come le scone del galles. Sono piatte e sono buonissime con jam & butter. Bara Brith significa pane speziato in gallese e si trova tutto l’anno.

Ecco, poi, i ristoranti stellati del Galles da non lasciarsi sfuggire:

  • Home, Penart: dalle parti di Cardiff o tra Newport e la Valle del Glamorgan e non esiste un menù, pensa a tutto lo chef con pietanze a sorpresa di otto portate.
  • The Walnut Tree, Llandewi Skirrid: vicino ad Abergavenny, è l’esperienza più economica ma deliziosa del Galles.
  • Sosban and the Old Butchers, Menai Bridge: a ridosso del ponte progettato da Thomas Telford, costruito per collegare la “mainland” del Galles all’isola di Anglesey ed è un’esperienza gastronomica durante la quale si può vedere lo chef in azione per pensare e preparare dei piatti davvero unici.

Altre esperienze gastronomiche in Galles

Il Food Festival di Abergavenny

Abergavenny è un piccolo paese il cui nome significa foce del Fenny. Il suo festival gastronomico punta molto sul cibo prodotto artigianalmente e su talk e show cooking.

La birra del nord del Galles: Purlple Moose Brewery

Molti pub propongono le proprie birre, ma la creazione della Purlple Moose Brewery di Portmadog, nel nord del Galles ha avuto origine nel 1995. La brewhouse di Portmadog, invece, ha aperto nel 2005 facendo arrivare la produzione alle attuali 57mila pinte. Il birrificio ha acquistato uno storico pub di Porthmadog, The Australia, dove provare le sue deliziose birre.

Il wisky gallese: la Penderyn Distillery

Già gli archeologi testimoniano la produzione di un distillato simile al wisky dal IV secolo d.C in Galles. Nel 1705, esisteva una distilleria di proprietà di un certo Evan William che emigrò nel nuovo mondo, dove iniziò a produrre Bourbon. Dopo le guerre il progetto riprese nel 2004,con il lancio della prima produzione firmata Penderyn. La distilleria continua a crescere e, recentemente, è stato aperto un punto visite con shop nella città di Llandudno.

In the Welsh Wind Gin Experience

Si tratta di una distilleria circondata da boschi e prati che si affacciano sulla Cardigan Bay dove scoprire la distillazione e produrre la propria.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI