Cerca
Close this search box.

Vacanze sostenibili in Lapponia svedese: i consigli per un soggiorno super

Date

Vacanze sostenibili in Lapponia svedese: i consigli per un soggiorno super

di Francesca Spanò |@francynefertiti

La Lapponia svedese è la destinazione perfetta per una vacanza sostenibile. Moltissime sono in tutte le stagioni le esperienze nella natura e le alternative di relax, senza dimenticare nelle prossime settimane la possibilità di godere dello spettacolo del sole di mezzanotte. Nell’immaginario collettivo, questa è una meta che evoca scene invernali, anche se durante l’estate sa regalare una rosa infinita di sorprese inaspettate. I suoi panorami top sono comunque le foreste innevate a perdita d’occhio, l’aurora boreale, gli hotel di ghiaccio, i tour in motoslitta e le slitte trainate da cani. Quando, però, il ghiaccio inizia a sciogliersi, arriva una natura verde e rigogliosa che invita ad attività sostenibili con un piacevole clima.

Il sole che non tramonta mai

Al di sopra del Circolo Polare Artico, ma anche fino a 90 chilometri a sud di questo confine, il sole non ci pensa proprio a tramontare e ci si può dedicare a diverse attività. Si può passeggiare tra la vegetazione o giocare a golf di notte o provare a dormire nonostante la luce non lasci mai il posto all’oscurità. Le notti luminose permettono di esplorare gli arcipelaghi del Golfo di Botnia, ma anche i grandi fiumi circondati da vaste foreste e terreni agricoli. E poi si possono praticare sport come le escursioni in kayak e in barca, in bicicletta, pesca, passeggiate con gli husky o, ancora, si possono scoprire pittoresche cittadine con le loro secolari tradizioni.

sole di mezzanotte
sole di mezzanotte

Esperienze multiculturali

Una vacanza nella parte orientale della Lapponia svedese offre un’esperienza speciale in cui si mescolano la cultura svedese, finlandese e sami. La zona in questione si estende soprattutto dal Golfo di Botnia con le città di Kalix e Haparanda fino a nord della regione. Si tratta di luoghi poco conosciuti dove si viene accolti in un clima familiari e lo stile di vita è sostenibile, con molti degli abitanti che cacciano, pescano, raccolgono bacche e funghi, allevano i propri animali e coltivano le proprie verdure. Nei ristoranti, inoltre, i piatti vengono preparati con ingredienti locali.

Attività e alloggi sostenibili dalla costa all’entroterra della Lapponia svedese orientale

Escursioni con gli husky e soggiorni nei lodge in mezzo alla natura

Sara e Johan Väisänen seguendo il loro amore per i cani e l’aria aperta, hanno aperto quattro diversi lodge in mezzo alla natura oltre all’hotel Grand Arctic Resort sulle rive del fiume Kalix. L’ultimo ad essere inaugurato è stato il Lapland View Lodge in cima al monte Luppioberget poco a sud di Övertorneå, non lontano dal confine finlandese: 40 cabine in legno con finestre panoramiche, costruite in armonia con la natura. Qui si possono praticare trekking, canoa, mountain bike e gite in gommone o passeggiate con gli husky.

Kukkola
Kukkola

Alla scoperta della cultura Sami e passeggiate con le renne 

Questa è anche la terra dei Sami, l’unico popolo indigeno d’Europa, di cui oggi una minoranza vive ancora di allevamento delle renne e che permette ai turisti di immergersi completamente in una affascinante storia.

Safari nell’arcipelago insieme al pescatore locale

Con il pescatore professionista Roland Stenman si può andare nell’arcipelago più settentrionale della Svezia dove la sua famiglia vive da più di 11 generazioni. Si parte in barca, si arriva su una delle locali isole e si cucina il pranzo insieme all’aperto. Chi desidera una vera avventura può scegliere di fare una gita di due o più giorni dove si trascorre la notte in un sacco a pelo su pelle di renna in una grande tenda con camino e si cucina il cibo su fuoco vivo.

Rafting e cultura della sauna alle rapide ruggenti di Kukkola

A partire da quest’estate, il piacevole resort di cottage della struttura Kukkolaforsen nell’antico villaggio culturale di Kukkola, situato sulle rapide del fiume Torne appena a nord di Haparanda, accoglierà ospiti durante tutto l’anno. In estate, si possono provare attività come rafting, pesca e tour in zattera, attraversando anche il confine con la Finlandia e questo è anche il posto giusto per provare la sauna.

La pesca del salmone

Jockfall, situato sul fiume Kalix appena a nord del Circolo Polare Artico, è considerato da molti come uno dei migliori luoghi di pesca sportiva in Europa. È particolarmente conosciuto per il grande numero di salmoni, alcuni raggiungono fino a 20 chili, ma ci sono anche molte trote, lavarelli e temoli. La stagione della pesca del salmone inizia alla fine di maggio e prosegue fino alla fine di agosto.

Soggiorno in riva al mare per esplorare l’arcipelago in kayak

Su una penisola dell’arcipelago di Kalix, si trova una piccola spiaggia sabbiosa, dove potete alloggiare nei piacevoli chalet della Nordic Lapland. Qui si possono trascorre momenti di vero relax passeggiando nella foresta o concedendosi delle gite in kayak.

Vivete l’atmosfera di frontiera ad Haparanda e del suo affascinante hotel di inizio secolo

Al confine con la Finlandia si può visitare Haparande sul lato svedese e Tornio su quello finlandese, collegate da un ponte pedonale. Buona idea può essere quella di alloggiare nello storico Haparanda Stadshotell, uno degli hotel di inizio secolo più famosi in Svezia.

COME ARRIVARE

Si giunge in questa parte della Lapponia svedese in aereo via Stoccolma a Luleå (1h15) o a Kiruna (1h30) da dove si prosegue in auto a noleggio oppure si può prendere il treno da Stoccolma a Luleå o fino a Haparanda via Luleå.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI