Cerca
Close this search box.

Lavare giubbotti in lavatrice è possibile? Ecco cosa succede se lo fai

Giacche, cappotti e piumini ci difendono e ci tengono caldi nei mesi più freddi. Oggi vedremo assieme come lavare giubbotti in lavatrice. Col passare del tempo però è normale che il nostro amato giaccone possa apparire un po’ sgualcito. Difatti l’utilizzo protratto, infatti, lo metterà immancabilmente alla prova.

Attendere l’ultimo minuto per lavare il cappotto non è mai la scelta migliore. Questo perché l’accumulo di sporco, infatti, può guastare i tessuti e accorciare la vita del capo. Generalmente, con il cambio di stagione può venire fuori il problema di lavare la giacca, per metterla nell’armadio e passare a un abbigliamento più leggero, o per rinfrescarla in vista dell’autunno.

Lavare giubbotti in lavatrice è possibile? ecco cosa succede se lo fai

La lavanderia non è la sola soluzione, fatta eccezione per i capi in pelle, in pelliccia o alquanto delicati è possibile utilizzare infatti anche la lavatrice, con diverse accortezze. Per sciacquare la giacca in lavatrice è importantissimo cominciare dal materiale di cui è composto il capo. Una distinzione considerevole da fare è quella tra le fibre naturali e i capi sintetici e con trattamenti inseriti al tessuto per diminuire la penetrazione di sporco e liquidi.

Fai poi particolare attenzione all’imbottitura, soprattutto se in piume d’oca. Questo perché talvolta, infatti, è suggerito sull’etichetta unicamente il lavaggio a secco per mantenere il grasso naturale delle piume. Rammenta di verificare tale aspetto anche per i piumini sintetici, anche se solitamente sono più pratici da trattare, anche per quanto concerne poi l’asciugatura. Per avere la sicurezza di togliere i restidi detergente puoi avanzare con un secondo ciclo di risciacquo.

Per quanto concerne poi le giacche invernali impermeabili in Gore-Tex o altri materiali tecnici è più opportuno impiegare un detersivo liquido, evitando i detergenti in polvere, l’ammorbidente e la candeggina. Dopo aver visto come lavare i giubbotti in lavatrice vediamo ora: l’asciugatura. Quest’ultima raffigura un passaggio essenziale per tenere giacche e giacconi come nuovi, soprattutto nel caso dei piumini. Dopo aver tolto la giacca imbottita dall’oblò, cerca di ricomporre le piume scuotendo il capo con finezza, senza allarmarti se in un primo momento il piumino apparirà un po’ striminzito.

In generale, però, la giacca non dovrebbe sgonfiarsi troppo dopo il lavaggio per mantenere le sue proprietà riscaldanti e, per di più, dovrebbe tenere la forma. In alcuni casi, i produttori consigliano di mettere nell’asciugatrice un paio di palline da tennis per riattivare il volume originario. In alternativa, dopo aver spostato delicatamente il capo stendilo su un piano in ombra o appendilo per farlo sgocciolare, scansando la luce diretta del sole.

Se il risultato non ti appaga, puoi utilizzare l’asciugatura a tamburo, domandando consiglio in lavanderia per essere sicuro di salvaguardare la bellezza del capo. 

POTREBBE INTERESSARTI