Cerca
Close this search box.

Non farti fregare, ecco quanto vale l’oro usato al grammo

E’ senz’altro l’oro il minerale che naturalmente “colleghiamo” al concetto di ricchezza praticamente da sempre, o quasi in quanto le primissime civiltà hanno iniziato quasi immediatamente, anche prima della storia ” scritta ” a sviluppare oggettistica in oro, rispetto ad altri metalli solo relativamente per utensili pratici, quanto molto più spesso per lo sviluppo di oggetti estetici, e solo più tardi con lo sviluppo delle leghe di metallo basate proprio sull’oro è stato reso possibile un utilizzo disparato. Oggi come in passato l’oro viene concepito come mezzo di scambio, anche in ridotte quantità, ma quanto vale oggi l’oro usato?

E’ considerata ancora oggi la risorsa tendenzialmente più affidabile in senso effettivo anche se la realtà delle cose “dice altro”.

Ma in alcuni casi in particolare negli ultimi decenni che ha visto la nascita di acquirenti “nuovi” di oro usato, appare difficile capire il valore di un grammo di oro usato.

Sai quanto vale l’oro usato al grammo? Ecco le ultime valutazioni aggiornate

quanto vale l oro usato

In primo luogo perchè pur essendo una risorsa inquadrata come bene rifugio, ossia sufficientemente richiesta con costanza e quindi “stabile” rispetto alla maggior parte dei minerali, l’oro è comunque portato ad essere variabile nel valore.

In primo luogo secondo la mai “doma” caratteristica legge di mercato: maggiori richieste fanno aumentare il valore anche dell’oro ma anche una diversa applicazione di questo materiale, fisicamente considerato uno dei più duttili in natura ha portato a contesti di applicazione diversi rispetto al passato: oggi circa 1/3 dell’oro raccolto non ha un forma di “destinazione” legata al contesto monetario o finanziario essendo uno dei materiali più duttili in assoluto.

L’oro negli ultimi anni, anche nel mercato dell’usato ha visto una enorme applicazione in fase di vendita, non a caso in corrispondenza delle grosse crisi economiche che hanno condizionato le prime annate del 21° secolo, e generalmente oggi un grammo di oro vale circa il 30 % in più di una decina di anni fa.

Dipende anche dall’oro ovviamente, concepito in carati, dove 24 carati identifica un oro quasi totalmente puro (99,9 % di purezza) che vale da circa 50 euro al grammo fino a oltre 65, molto cambia anche dalla quantità che abbiamo a disposizione.

La valutazione cala ovviamente se si tratta di oro 18 carati, che ha una valutazione ovviamente minore (75 % di oro puro) ma che è comunque rilevante, in questo caso si tratta della variante di oro maggiormente disponibile nella maggior parte della cittadinanza comune essendo impiegata per i gioielli, valutazione che spazia tra i 38 euro fino a oltre 45 euro sempre tenendo conto della quantità.

POTREBBE INTERESSARTI