Cerca
Close this search box.
Solitario. Roma ©Marshall Vernet

VAGABONDARE PER ROMA

Foto e testi di Marshall Vernet

Il titolo in italiano Vagabondare per Roma non riflette il divertente gioco di parole inglese A roam through Rome. Con questo lavoro torna a pubblicare su Travelglobe Marshall Vernet, dopo L’arte della natura architettonica e Natura.

Antico antico. Roma ©Marshall Vernet
Renzo. Roma ©Marshall Vernet

Marshall Vernet: Eleganza tra le Ombre

Marshall Vernet, nato a New York nel 1956, si erge come un fotografo americano di spicco che si è elegantemente immerso nell’intreccio artistico europeo per oltre un decennio. Sebbene le sue radici nella fotografia affondino nel suo coinvolgimento nel cinema, dove ha collaborato strettamente con i rinomati registi di Hollywood, Vernet si è successivamente avventurato in una carriera prolifica come filmmaker pubblicitario.

Barberini. Roma ©Marshall Vernet

Il percorso della vita lo ha portato a reinventarsi nel vecchio continente, dove ha trascorso anni formativi studiando in Svizzera e in Francia. Durante questo periodo, ha coltivato numerose amicizie che hanno fatto sentire l’Europa come una seconda casa. L’estetica fotografica di Vernet è il riflesso della sua profonda affinità per la Natura e l’Architettura. Le sue fotografie servono come mezzo attraverso il quale comunica la sua passione per le arti visive, echeggiando il suo background cinematografico.

Roma antica. Roma ©Marshall Vernet

Evocano lo spirito del realismo cinematografico francese e del film noir, entrambi cari al fotografo, utilizzando l’interplay predominante tra chiaroscuro. Nonostante questo omaggio classico, l’intera collezione fotografica di Vernet risuona di una contemporaneità che sfugge a una facile definizione. Le sue composizioni monocromatiche, accuratamente realizzate su carta di cotone, emanano un fascino senza pari

Milite ignoto. Roma ©Marshall Vernet

Proprio come qualsiasi artista maestro, lo stile distintivo di Vernet è riconoscibile sia per i conoscitori che per i novizi. Le sue fotografie colpiscono direttamente il cuore dello spettatore, catturando con la loro immediatezza e permettendoci di essere completamente immersi nelle loro atmosfere oniriche.

Tre alberi. Roma ©Marshall Vernet

Nel 2017, nell’atmosfera affascinante dell’iconica Via Margutta a Roma, Vernet ha svelato per la prima volta le sue preziose catture della Città Eterna. La sua collezione, intitolata “A Roam through Rome”, è stata esposta presso la galleria Antonacci Lapiccirella. Questa mostra ha attirato notevole attenzione, compresa quella di un curatore di un museo romano. Il curatore ha proposto un’esposizione itinerante incentrata sul tema delle viste di Roma, canalizzando lo spirito delle stampe di Piranesi attraverso l’obiettivo di un artista contemporaneo.

Questo ambizioso progetto è uno degli sforzi continui di Vernet. Gli scatti di Roma di Vernet stupiscono inevitabilmente l’osservatore con la loro squisita rappresentazione delle viste urbane. Le sue fotografie adornano ora le pareti di varie collezioni private romane, ricordando un tempo in cui le stampe dei paesaggi romani godevano dello stesso onore.

Riflesso sospeso. Roma ©Marshall Vernet
Congressi. Roma ©Marshall Vernet
Ponte. Roma ©Marshall Vernet

Negli ultimi anni, Vernet si è addentrato nel tema della Natura, partecipando a numerose mostre collettive. Tra queste, la più recente è stata nell’autunno del 2022, una mostra collettiva organizzata dal gruppo Eye-V Artists e coordinata dalla fotografa Paola Marzotto presso la galleria The Pool NYC a Milano. Intitolata “Ode to Nature”, questa esposizione ha celebrato la bellezza intrinseca del mondo naturale. Nel febbraio 2023, Vernet ha esposto le sue spettacolari fotografie della regione nel pittoresco villaggio di Saanen, incastonato nel distretto di Gstaad nell’Oberland Bernese, presso la galleria Borgeaud.

Le composizioni di Vernet ci ricordano che nell’architettura del passato riscopriamo le nostre radici. Mentre osserviamo queste strutture con attenta contemplazione, ci invitano a svelare i segreti intrecciati attraverso millenni di storia. Ci invitano a comprendere come il mondo che ci circonda sia una testimonianza della visione estetica di individui illuminati che, nella loro ricerca della perfezione, hanno lasciato dietro di sé un lascito per coloro che sarebbero venuti dopo di loro ad ammirare. Il percorso di Marshall Vernet attraverso l’obiettivo ha illuminato non solo la bellezza del mondo, ma anche il legame senza tempo tra arte, storia e lo spirito umano.

www.marshallvernet.com

TRAVELGLOBE Riproduzione riservata

Giardino segreto. Roma ©Marshall Vernet
Sacerdote. Roma ©Marshall Vernet

Reportage
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI