Cerca
Close this search box.
Shenzhen Zhongshuge

BENVENUTI NEL DESIGN DEL FUTURO

Progetto, foto e testi dello studio X+ Living

Presentiamo in questo reportage due tra gli ultimi lavori dello studio cinese X+Living, che seguono la libreria Dujiangyan Zhongshuge già presentata sulle nostre pagine. Il primo è la libreria Zhongshuge di Shenzhen, 1300 mq di superficie ultimata in novembre 2021, opera del creative designer Li Xiang, che così la racconta: “Nel 2008, ero in viaggio di studio in Germania e ho visto l’opera d’arte di Anish KapoorMemoria – che era allora in mostra. E nelle successive interviste alla stampa, ho spesso raccontato l’impatto che ha avuto su di me. L’opera d’arte ha suscitato una sensazione che poi ha acceso un impulso interiore in me che, senza volere, ha modellato la mia ambizione iniziale per i valori del design. Questa nebulosa ispirazione mi ha spesso guidato nei  progetti per creare un senso di atmosfera e spiritualità, prima come spirito ed emozioni, e poi come forma e simbolismo, con la funzionalità del progetto adeguatamente integrata. Quando ho ricevuto l’incarico di progettazione per Zhongshuge a Shenzhen l’anno scorso, avevo guidato i progetti per diversi Zhongshuge completati in tutta la Cina. Nel processo di ricerca del background culturale di questa città, mi sono reso conto che potevo progettare uno spazio che diventasse un simbolo della stessa Shenzhen, come città di migranti inclusiva e vibrante, rendendo omaggio a tutti coloro che hanno lottato per farne la storia. Nasce così questo spazio commerciale, che sembra partorito da una gigantesca installazione artistica. A cavallo tra terra e cielo, viene considerato come una presenza aliena che crea una sottile esperienza di disagio misto a familiarità, rendendo lo spazio una proposta che pone domande silenziose agli spettatori”.

Shenzhen Zhongshuge
Shenzhen Zhongshuge
Shenzhen Zhongshuge

Sebbene la Zona Economica Speciale di Shenzhen abbia solo 40 anni, un breve periodo di tempo in scala macroscopica, ha ottenuto grandi risultati, che hanno attirato l’attenzione di tutto il mondo. Sono il risultato del sudore e del duro lavoro di innumerevoli pionieri. La città è stata forgiata da innumerevoli sognatori.

Shenzhen Zhongshuge

È nata in tale circostanza per rendere omaggio ai creatori della storia di questa terra. Situato a Qianhai OCT, Shenzhen, questo progetto è funzionalmente suddiviso in un’area concettuale, un’area forum, un’area lettura per bambini e un’area conferenze. L’area concept si trova all’angolo dell’edificio, con una grande facciata vetrata che rompe la barriera spaziale tra interno ed esterno e ne dissolve il confine della vista. Esalta l’espansività dello spazio, permettendo ai consumatori di apprezzare il spazio commerciale dall’esterno, quasi occupato da un’enorme installazione artistica. Inquadra la scena per ritrarre un magnetismo narrativo aperto e inclusivo e un temperamento urbano. In questo spazio artistico, il tempo sembra diventare tangibile. Una massiccia scala a chiocciola che in realtà è una libreria adagiata su un fianco a terra, percorre una traiettoria curva attraverso l’intera area concept e collega l’ingresso e l’uscita. 

Shenzhen Zhongshuge
Shenzhen Zhongshuge

Quando i clienti guardano la scala a chiocciola dal davanti, possono osservare uno scorcio a forma di quadrante di  orologio. I corrimani a forma di lancetta  alludono al fatto che questa è una scala della storia che è stata costruita nel corso di innumerevoli ore, trasmettendo la sensazione che la storia venga spinta nel tempo a un ritmo rapido. Lo spazio è anche opportunamente suddiviso per creare uno schema spaziale più esclusivo, fornendo al lettore un’esperienza di lettura intima. La scala a chiocciola funge da funzionale libreria ma anche da grande installazione artistica, neutralizzando una forte connotazione commerciale ed esaltando il fascino del luogo, come un’immensa favola tutta da esplorare. “Il tempo, purtroppo, è come l’acqua che passa.” I contorni fluidi continui del tavolo espositivo sono come l’acqua, connotano il passare del tempo, delineano le linee curve dei flussi  interni consentendo ai lettori di apprezzare il flusso del tempo e raggiungere la pace interiore, conseguendo un senso di silenziosa guarigione.

Shenzhen Zhongshuge
Shenzhen Zhongshuge

Gorky una volta disse: “I libri sono la scala del progresso umano“. Il famoso dipinto di RaffaelloL’Accademia di Atene” mostra anche figure culturali rappresentanti diverse discipline come la filosofia, la matematica, la musica e l’astronomia che si riuniscono davanti alla scala per la ricerca sulla conoscenza e sulla verità. I designer hanno preso il simbolismo della scala della saggezza e hanno integrato gli scaffali eleganti e dignitosi nell’area del forum in una scala imponente, creando un sacro tempio della conoscenza. Le porte sovrapposte e le linee del pavimento a strati implicano la ricchezza e l’ampiezza del nucleo spirituale della Sala della Conoscenza. Le semplici lampade emettono una luce soffusa per creare un’atmosfera calda ovunque. I tavoli levitanti arricchiscono l’atmosfera surreale, portando al lettore immagini e sentimenti fantastici. L‘area bambini porta con sé ricordi colorati e gioiosi. I designer hanno utilizzato linee e grafiche semplici per disegnare la ruota panoramica che gira e il piccolo castello da sogno con pennellate infantili. La famosa giostra del parco divertimenti è anche progettata come un tavolo, invitando i bambini a fare amicizia con i libri e trascorrere insieme un dolce momento simile a una caramella. L’arancione caldo e luminoso e il blu e il viola sfumati ed eleganti si scontrano e si armonizzano, riempiendo lo spazio di colori sognanti e felici.

Shenzhen Zhongshuge
Shenzhen Zhongshuge

Lo sviluppo della storia è a spirale e contorto, e la traiettoria storica per far progredire la società da parte di quei pionieri è condensata in una scala a spirale geroglifica, che ripete la vita piatta sotto la quale hanno avuto la perseveranza di gocciolare come acqua attraverso la pietra. Il design della grande finestra consente una visione senza ostacoli degli squisiti interni, che conferiscono una festa per i sensi e tracciano una profonda impressione del marchio nella mente dei consumatori. L’approccio non convenzionale del designer alla fusione tra commercio e arte rompe le catene degli attributi monotoni di uno spazio destinato alla funzione, trasmette i valori del marchio, apporta un nuovo e nuovo gene del luogo all’esperienza di acquisto dei consumatori. È un tentativo pionieristico di evolvere la forma del futuro spazio commerciale. Shenzhen Zhongshuge non è solo un luogo di tributo ai pionieri della città, ma anche un luogo di cura dedicato all’apprendimento della conoscenza e alla ricerca della saggezza. È uno degli innumerevoli minuscoli microcosmi di Shenzhen, che ospita disagio e immensità.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

The Mixc Nanning

Degli stessi progettisti e designer è The Mixc Nanning, un centro commerciale costruito su 12.000 mq nel Guangxi e completato in settembre del 2021. Dopo aver creato “The Mixc Kunshan” e “The Mixc Ningbo”, X+Living collabora nuovamente con China Resources Land Ltd a Nanning per portare all’attenzione il concetto innovativo di forme di business diversificate nel centro commerciale. Il progettista parte dalla struttura spaziale e crea un sistema estetico completamente diverso nell’area pubblica, con un pensiero strategico multidimensionale e architettonico, pur soddisfacendo le esigenze funzionali e commerciali. Le narrazioni spaziali e l’educazione dei bambini sono integrate nello spazio, portando al successo un tipico spazio commerciale con uno stile unico dedicato ai bambini. Le ampie e splendide griglie formano un aspetto unico del centro commerciale, diffondendosi dall’ingresso all’interno, mostrando un’immagine tridimensionale e aprendo la strada ai consumatori per esplorare più esperienze. Mentre le “griglie” all’interno del centro commerciale collegano i consumatori con gli oggetti in vendita consentono anche alla scena reale e al mondo spirituale di convergere,  esaltando una nuova dimensione nell’esperienza del consumatore.

The Mixc Nanning

Entrando nel centro commerciale, sarai accolto da un’intera facciata di scaffali. Librerie geometriche regolari formano la “pelle” dello spazio interno, non solo catturano gli occhi dei consumatori, ma introducono anche l’atrio dell’area tematica della creatività. La serie di decorazioni del soffitto ad arco sembra rami che crescono naturalmente, creando un’atmosfera rilassata e confortevole. La disposizione regolare fa sì che lo spazio si trasformi anche in un museo d’arte, che è altamente ornamentale con una grande attenzione visiva. Quando i consumatori camminano all’interno dello spazio e intravedono il trambusto della folla, le diverse e complesse funzioni aziendali e le connotazioni artistiche invariabilmente uniscono lo spirito del luogo.

The Mixc Nanning
The Mixc Nanning
The Mixc Nanning
The Mixc Nanning
The Mixc Nanning

Entrando nell’area a tema bambini attraverso una scala mobile, le gigantesche strutture a forma di libro contribuiscono alla rappresentazione dello scheletro architettonico del primo piano e del secondo con uno schema estetico più infantile e differenziato. Il designer integra il concetto di libri nella decorazione della facciata con vivaci motivi colorati, rendendo così un mondo fantastico di colori stravaganti e brillanti come se si aprisse un vivace libro magico. In contrasto con il layout sempre consueto della maggior parte delle aree commerciali, il designer evita il modo convenzionale di pianificare i confini del negozio e introduce confini irregolari per creare uno spazio interessante per i bambini. Non solo ottimizza l’utilizzo dello spazio nella dimensione orizzontale del pavimento piano, aggiungendo più divertimento ai percorsi dei consumatori da esplorare, ma arricchisce anche l’interattività tra i piani superiore e inferiore del centro commerciale dalla dimensione verticale, che riduce il vuoto dell’atrio e attira proprio l’attenzione delle persone mirate. Il designer rompe l’estetica decorativa tradizionale e ha costruito quelle strutture a forma di cartoleria in una scala di magnifiche architetture come libri, lampade da tavolo, clip a coda di fenice e righelli, creando un’esperienza immersiva unica nell’area a tema per bambini. L’enorme contrasto di scala tra la costruzione gigante e gli oggetti quotidiani non solo coordina meglio le balaustre, le luci, la facciata del negozio e la segnaletica guida nell’area pubblica, ma crea anche un’atmosfera da favola e cattura con precisione l’attenzione dei clienti target. L’area pubblica, pur accontentando il target di clientela, diventa luogo con valenza didattica. Cultura e colore, poiché due elementi diversi servono per l’educazione all’illuminazione, integrati tra loro nello spazio, sottolineando l’importanza delle abitudini di lettura e dell’apprezzamento estetico per la crescita dei bambini e fornendo una nuova area aperta per la compagnia genitore-figlio e l’educazione, che è diversa dai tradizionali istituti di formazione chiusi. Libero dai tradizionali simboli commerciali e da schemi omogenei, il designer presenta una nuova proposta di design per condurre uno stile di vita futuristico e ripetere l’esperienza di acquisto. Gli attributi funzionali costituiscono il nucleo di un’ampia gamma di attività commerciali e le esigenze di educazione estetica rimodellano l’aspetto dello spazio pubblico commerciale, dove la domanda emotiva viene soddisfatta in un contesto bello, rispondendo all’essenza del design e guidando la costruzione di un ideale città per i futuri cittadini.

Sito X+ Living

 

The Mixc Nanning

© TRAVELGLOBE Riproduzione riservata

Reportage
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI