Cerca
Close this search box.

Sapone di Marsiglia per piante: assurdo, ecco come si utilizza

L’impiego di strutture conosciute come il Sapone sono arrivate a noi a distanza di secoli ed il Sapone di Marsiglia è una delle varianti più antiche in senso assoluto, esistente ancora e prodotto anche in condizioni industriali ma replicabile anche “in casa”, essendo costituito da pochi ingredienti tendenzialmente naturali. Data la sua struttura effettiva, il Sapone di Marsiglia può effettivamente essere considerato polivalente, per abiti ma anche per le piante, come diversi esperti di giardinaggio hanno imparato a conoscere.

Ma come si utilizza il sapone di Marsiglia per le piante? Esistono vari modi estremamente efficaci.

Infatti essendo qualcosa di semplice nel suo concetto il sapone di Marsiglia può essere un eccellente aiuto per proteggere le piante.

Come impiegare il sapone di Marsiglia per le piante, ecco a cosa può servire

Sapone di Marsiglia per piante

E’ uno dei prodotti concettualmente più antichi nel contesto dei detergenti, in quanto è stato sviluppato in Francia a partire dal Medioevo, e deriva dal sapone di Aleppo, sviluppato con soda e olio di oliva.

Le caratteristiche in questo specifico prodotto che è sviluppato da oltre 500 anni, e che da allora è cambiato poco, sono molto particolari e sono spesso impiegate anche al di la dei contesti di pulizia di capi di abbigliamento ma anche per i pavimenti.

Quello moderno differisce sensibilmente ma è comunque estremamente utile per i capi delicati ma anche per le piante, ad esempio unendo una dozzina di grammi di sapone di Marsiglia per ogni litro d’acqua, mescolare il tutto ed immetterlo in un contenitore spray così da essere effettivamente “sparato” sulle piante e sulle foglie, con una funzione antiparassitaria, molto specifica contro gli acidi.

Infatti questi piccoli animaletti, di forma ovale, sono estremamente dannosi in quanto succhiano la linfa di quasi tutte le piante da giardino e da vaso (la linfa è un po’ come il sangue delle piante, sostanzialmente), contribuendo anche ad eliminare la melata, che è una sostanza che questi piccoli insetti sviluppano durante la loro azione, e che attrae altri insetti, contribuendo al “malessere” della pianta.

Il sapone di Marsiglia spruzzato, miscelato con acqua, è una ottima soluzione soprattutto di carattere preventivo, ed andrebbe applicato quando il sole non è troppo alto così da non farlo evaporare troppo in fretta, quindi di buon mattino oppure poco dopo il tramonto, direttamente sulle foglie ma in quantità non eccessiva, scegliendo una selezione di spruzzo molto vaporizzato così da non rovinare le foglie.

POTREBBE INTERESSARTI