Cerca
Close this search box.

Cosa piantare a Maggio: ecco fiori e piante per giardino ed orto

Con l’inizio della bella stagione primaverile e del clima mite gli orti e i giardini riprendono vita, come anche i balconi e i terrazzi per chi vive in città. Se state pensando a cosa piantare a maggio questo articolo, allora, fa proprio al caso vostro. Se non avete a disposizione un terreno dove piantare potete sempre optare per la coltivazione in vaso, almeno per quanto riguarda alcune tipologie di ortaggi e di piante aromatiche. 

Per prima cosa vi diciamo che in questo mese potete decidere se seminare o se trapiantare e se avete provveduto a creare un semenzaio tra i mesi di marzo e aprile, sappiate che in questo periodo potrete trapiantare le piccole piantine nel terreno o nei vasi più grandi. In caso contrario allora ecco vi consigliamo di acquistarle direttamente in un vivaio.

Per quel che riguarda, invece, le differenze climatiche, se vivete nei luoghi del Nord Italia, allora è possibile seminare direttamente in piena terra a causa delle forti gelate notturne, una cosa che al sud, invece, viene fatta piuttosto tranquillamente. Pertanto, possiamo dire che il mese di maggio è senza dubbio il momento ideale per trapiantare o per seminare.

Ecco che cosa piantare a maggio: scopriamo di più

Per quanto riguarda gli ortaggi da piantare nel mese di maggio possiamo citare i pomodori, i peperoni, le zucchine, le melanzane, i peperoncini, i cavoli, il cavolfiore, i broccoli, i cetrioli, carciofi; come frutti invece possiamo citare il melone, l’anguria e la fragola; come altre piante abbiamo il basilico, il sedano, il prezzemolo così come le bietole, la lattuga e gli spinaci.

In tal senso possiamo precisare che non vi conviene piantare troppi prodotti in vaso perché la resa non è affatto ottimale, ma potrete comunque optare per le verdure a foglie larghe come le lattughe ole biete. Ma anche le leguminose si prestano alla coltura in vaso, per cui potete tentare la coltura dei fagioli e dei fagiolini.

In tutto ciò è sempre importante ricordare che i vasi devono essere di grandi dimensioni e che vi sarà utile scegliere sempre le varietà più piccole, le nane. Certo, però, è ovvio precisare che coltivando all’interno di un vaso, non avrete una produzione da orto ma avrete pur sempre parecchie soddisfazioni.

Per quel che riguarda invece le piante aromatiche, invece, possiamo dire che non ci sono problemi e potrete infatti utilizzare anche delle fioriere pensili in legno che andranno ad abbellire ed anche a decorare tutti i vostri spazi all’aperto.

cosa piantare a maggio
POTREBBE INTERESSARTI