Cerca
Close this search box.

Come pulire un divano: ecco il trucco che nessuno conosceva

Il divano è uno dei mobili maggiormente diffusi ed apprezzati non solo a causa della loro natura di “seduta” imbottita ma identificano anche oggetti di arredamento estremamente duttili ed apprezzati, in quanto una abitazione almeno in una singola stanza, generalmente nel salotto, anche in fase accogliente per gli ospiti presenti. Essendo costituito in varie forme di tessuto, imparare a capire come pulire un divano in maniera corretta è essenziale.

Costituisce una parte di mobilio che è naturalmente portato ad essere molto importante per la maggior parte delle abitazioni ed uffici.

Ed esistendo tantissime dimensioni, ma anche materiali diversi, anche un divano necessita di un minimo di attenzioni.

Come pulire un divano: ecco il metodo “certificato” per ogni tessuto

Come pulire un divano: ecco il trucco che nessuno conosceva

E’ difficile definire la “data di nascita” del divano inteso come forma di mobilio dotato generalmente di una o più forme di imbottitura, essendo qualcosa per certi versi simile ad un letto ma in forma non legata al riposo notturno.

Oggi stiamo assistendo ad una forma di concetto di divano moderno, che viene reso maggiormente accessibile anche se resta un prodotto che per buona parte deve essere realizzato a mano.

Data la sua funzione è praticamente impossibile non sporcare mai un divano, al contrario se sono presenti animali domestici o bambini o in generale varie persone, questo tende a sporcarsi di polvere, vari elementi ambientali ma anche cibo e simili. Generalmente si applicano soluzioni diverse dal tipo di sporco e di macchia ma è anche importante tenere conto del tipo di materiale costitutivo del divano stesso.

Il più noto è il tessuto, o meglio varie tipologie di fibre di tessuto che identificano anche la forma più comune: in tutti i casi è bene ricordarsi di spolverare con uno spolverino o ancora meglio un aspirapolvere prima di effettuare qualsiasi pulizia, in questo modo si riduce di molto la possibilità di una pulizia non totale: in quasi tutti i casi si può fare ricorso ad un panno bagnato, se la macchia è più consistente possiamo fare ricorso ad una forma di “mix” costituito da acqua e bicarbonato di sodio, in modo da ottenere un composto compatto, da lasciare sulla macchia per almeno mezz’ora e poi rimuovere con un panno umido, il bicarbonato è smacchiante ed è capace di isolare lo sporco dai tessuti (possiamo anche aggiungere un po’ di olio essenziale per una maggior profumazione).

Se il divano è in pelle bisogna invece procedere con delicatezza mai usato prodotti abrasivi, generalmente è sufficiente una azione portata avanti da pelle di daino bagnata in acqua tiepida ed importante eliminare ogni traccia di umidità con un panno asciutto successivamente.

Se ci sono macchie ostinate possiamo sviluppare una soluzione composta da acqua tiepida e un po’ di sapone di Marsiglia.

POTREBBE INTERESSARTI