Cerca
Close this search box.

Attenzione a stirare a vapore: ecco cosa può accadere

La stiratura è una delle operazioni di “ordinamento” delle pieghe degli abiti e se per diverse tipologie di vestiti non è per forza indispensabile, in fase formale risulta essere assolutamente importante sviluppare una stiratura. L’operazione non è tra le più entusiasmanti ma le ultime tipologie di ferro da stiro permettono l’utilizzo del Vapore, e stirare a vapore è una delle forme più comuni che però deve essere sviluppata con attenzione.

Anche la stiratura a vapore pur essendo pratica e precisa, se effettuata con attenzione ha alcuni “contro” da tenere in considerazione.

Cosa può accadere se non si procede ad una adeguata operazione di stiratura? Proviamo a comprenderlo insieme,

Stirare a vapore è sempre una buona idea? Ecco quali sono i rischi

stirare a vapore

Il concetto di calore applicato in un ferro specificamente concepito utilizzato direttamente sui vestiti con un’azione legata al calore dello stesso, che è in grado di indirizzare la piegatura della maggior parte dei tessuti.

Se un tempo si faceva ricorso semplicemente a ferri riscaldati sul fuoco e poi utilizzati, è stata poi applicata un caldaia che si è generata in un elettrodomestico oggi alla portata di tutte le tasche, caldaia che è oggi maggiormente efficiente e leggera.

Il vapore essendo formalmente acqua in stato non solido o liquido permette di ridurre al minimo il consumo di agenti esterni. Ma il vapore non è un qualcosa che va applicato sempre e comunque in modo indiscriminato: non risulta essere adatto ad esempio per i tessuti con stampe in rilievo e molto colorate, in quanto il vapore tende a danneggiare potenzialmente queste forme di tessuto e con il tempo queste vengono scollate dalla base.

Inoltre il vapore dal ferro da stiro dovrebbe essere applicato solo su abiti non totalmente asciutti in modo tale che il calore del vapore può essere un fattore positivo per esercitare le pieghe giuste. Su abiti “a secco” il vapore può essere un problema e portare delle macchie sugli abiti se ad esempio la piastra del ferro non è completamente pulita, il vapore potrebbe sciogliere parte di questo sporco e portarlo sui tessuti macchiandoli e costringendoci a lavarli nuovamente.

Il miglior modo per utilizzare il vapore nel ferro da stiro è su tessuti leggermente umidi e non eccessivamente spiegazzati, magari tenuti prima parzialmente piegati in modo sufficientemente dritto così da ottenere una stiratura adeguata.

POTREBBE INTERESSARTI