Cerca
Close this search box.

Attenzione a pulire la piastra del ferro da stiro: ecco cosa può accadere

Vi sarà capitato spesse volte di notare che i problemi del vostro ferro da stiro siano connessi al fatto che la piastra non funziona più bene in quanto è bruciata ed incrostata. Ma volete sapere come pulire piastra ferro da stiro in modo semplice ed efficace? Ebbene si, è arrivato proprio il momento di pulire la piastra per poter riprendere a stirare in modo pratico.

Per pulire la piastra del ferro da stiro, risulta essere necessario sapere con che materiale questa è stata realizzata, in modo da poter ottenere i migliori risultati e poter evitare di rovinare la superficie con dei prodotti non adatti.

I componenti che vengono impiegati più di frequente dalle case produttrici di ferri da stiro, che siano con o senza caldaia, sono senza dubbio la ceramica, l’alluminio, ma anche l’acciaio inox o il teflon. La ceramica, per esempio, presenta il vantaggio di garantire un’elevata scorrevolezza della piastra posta sui tessuti ma, di contro, c’è da dire che risulta molto più fragile ed anche poco resistente all’utilizzo e al tempo stesso.

Questi ferri da stiro che possiedono una piastra in ceramica risultano ideali per stirare dei capi molto delicati e inoltre, per un’ottima pulizia è necessario usare dei prodotti che non graffino la superficie.

Ecco come poter pulire piastra ferro da stiro: consigli e rimedi

Se invece la piastra è realizzata in acciaio, in alluminio o ancora in teflon, è necessario prestare molta attenzione a non graffiare l’area della piastra. Rimuovere ogni residuo di tessuti sintetici, come anche di macchie di plastica o di piccole bruciature dalla piastra può essere difficile in certi casi, ma con l’impiego dei prodotti studiati appositamente, è possibile ottenere dei risultati davvero ottimali.

I prodotti più diffusi per la pulizia delle piastre dei ferri da stiro sono gli stick, progettati appositamente per rimuovere i residui della stiratura da acciaio inox, da palladio ed anche da alluminio.

Per detergere la piastra del ferro in pochissimo tempo e con grande efficacia è necessario collegare al meglio l’elettrodomestico alla presa della corrente e, una volta che viene raggiunta la temperatura per capi delicati, si può allora passare lo stick su tutta la superficie della piastra stessa.

In generale, possiamo comunque dire che uno stick è sufficiente ad eseguire la pulizia completa di tutta la piastra, quindi è consigliabile acquistarne anche più di uno, al fine di effettuare una manutenzione regolare. Sul mercato sono comunque disponibili delle paste ad hoc e delle salviette detergenti utili per pulire le piastre dei ferri da stiro, come un’ottima alternativa anche piuttosto veloce all’impiego di un panno umido.

pulire piastra ferro da stiro
POTREBBE INTERESSARTI