Cerca
Close this search box.

Bere tanta acqua fa dimagrire? Ecco la verità

Quando si segue un regime alimentare dietetico, una delle raccomandazioni più comuni è quella di bere tanta acqua, ma purtroppo ci sono delle persone che non hanno mai il senso della sete. Ma perché è così importante bere molto? Ed è vero che bere tanta acqua fa dimagrire?

E quali sono in tal senso le strategie che si possono adottare per riuscire a bere più acqua e potersi mantenerti bene in salute perdendo peso? Con l’aiuto di una dottoressa nutrizionista abbiamo cercato di capire il motivo per cui si dovrebbe bere tanta acqua possa far bene alla nostra dieta.

Una cosa molto importante è che l’acqua diventi una compagna di vita, in qualsiasi momento della giornata, al fine di sentirci meglio e dimagrire ancora di più. L’acqua è una preziosa sostanza senza la quale la nostra esistenza potrebbe continuare.

Si tratta di una vera fonte di vita ed è la componente principale di tutti gli esseri viventi oltre al fatto che nell’uomo rappresenta il 60% del peso corporeo di un adulto e fino all’’80% di quello di un bambino. Questo vuol dire che una perdita di liquidi pari al 10% del volume totale può portare a dei seri deficit che riguardano l’attività fisica così come quella mentale.

Scopriamo insieme se bere tanta acqua fa dimagrire come si dice: ecco tutto

Per confermare quanto detto sopra possiamo dire con certezza che possiamo tranquillamente rimanere senza cibo anche fino a 40 giorni e invece restare solamente tre senza bere causerebbero gravi irreparabili al nostro corpo dato che l’acqua presiede a moltissime funzioni fondamentali.

Per andare dritti al punto della questione possiamo dire che si, bere molta acqua è di grande aiuto nel processo di dimagrire in quanto l‘acqua aumenta il volume gastrico e induce, in questo modo, un immediato senso di pienezza.

Di conseguenza bevendo si tende a sentirci sazi molto prima. Un bicchiere di acqua, se viene sorseggiato lentamente, vi darà una sensazione di sazietà, senza però aggiungere nemmeno una caloria in più.

Per fare un esempio possiamo dire che bere due bicchieri di acqua prima dei pasti è un ottimo metodo per diminuire la sensazione di fame; inoltre non dimenticate che la giusta idratazione riesce a combattere la cellulite e la ritenzione idrica.

Infatti, l’acqua, soprattutto quella povera di sali minerali, si classifica come il più prezioso alleato utile per drenare tutti i liquidi in eccesso nel corpo e per poter eliminare anche la brutta sensazione di gambe gonfie e pesanti.

bere tanta acqua fa dimagrire
POTREBBE INTERESSARTI