Cerca
Close this search box.

Valore terreno agricolo in aumento: ecco quanto potrebbe valere il tuo

Se avete intenzione di vendere o di acquistare un terreno e avete quindi bisogno di una valutazione accurata del valore terreno agricolo, allora siete proprio capitati nell’articolo giusto. Per effettuare il calcolo e per poter ottenere la valutazione di un terreno si deve essere a conoscenza di alcuni utili parametri per la stima del suo valore immobiliare e di tutte le specifiche che vengono considerate per ottenere quel determinato valore finale.

Le specifiche di cui parliamo fanno riferimento in primis al terreno agricolo, ovvero ad uno spazio riservato alle attività agro-silvo-pastorali, il cui valore può cambiare in base del tipo di coltura che si produce all’interno.

Poi fanno riferimento al terreno edificabile, quindi una zona nella quale è possibile erigere dei fabbricati con varie destinazioni d’utilizzo ed infine un terreno non edificabile, ovvero uno che non dispone delle autorizzazioni necessarie per avere il permesso di poterci costruire.

Questa mancata edificabilità può dipendere comunque da uno dei seguenti fattori: il terreno magari è sotto protezione in quanto custodisce un edificio storico o un monumento che deve essere preservato; il terreno sorge su una zona a rischio per cause naturali; il terreno è inquinato; magari non può essere usato per costruire a causa dei piani regolatori o ancora potrebbe rischiare di franare o sprofondare sotto il peso di un edificio.

Ma come si determina il valore terreno agricolo? Scopriamolo insieme

Tornando alle specifiche parliamo ancora di terreno industriale, uno inserito in un piano regolatore che ha una destinazione d’uso produttivo che può prevedere una percentuale destinata ad una specifica area commerciale; un terreno boschivo, ovvero un’area coperta da boscaglia o comunque da altra vegetazione.

E’ chiaro anche che ci sono i cosiddetti terreni attrezzati, ovvero quelli che sono collegati a servizi di gas, elettricità o fognatura e che sono anche raggiungibili con una strada. Ad ogni modo, quindi, se non presentano queste caratteristiche vengono definiti terreni non attrezzati.

Per rispondere a questa domanda diciamo che sono numerosi i fattori che permettono di determinare il prezzo di un terreno e questi li possiamo raggruppare nelle seguenti categorie: accessibilità del suolo; attributi fisici, posizione, prezzi e valore di mercato.

Per quel che riguarda l’accessibilità possiamo dire che più facilmente è accessibile e allora maggiore sarà il valore di quella terra; tutto questo è dovuto alla vicinanza con attività economiche e si tratta di un fattore che influenza il valore del terreno e ha portato anche allo sviluppo di vari modelli di prezzo. Parlando degli attributi fisici sappiamo che questi includono la qualità della posizione, il clima e la disponibilità dell’acqua.

valore terreno agricolo
POTREBBE INTERESSARTI