Cerca
Close this search box.

Urinare spesso senza bere: attenzione, ecco cosa potrebbe indicare

Con il termine “minzione frequente” si intende quella condizione in cui aumentano gli episodi di espulsione delle urine durante l’arco della giornata ma perché capita di sentire il bisogno di urinare spesso senza bere?

La maggior parte delle persone urina all’incirca tra le 3 e le 6 volte al giorno, per lo più durante le ore diurne, producendo fino a 3 litri di urina giornalieri, sempre variabili in rapporto sia alla quantità di liquidi assunta che anche della frazione persa con la sudorazione.

Ad ogni modo, uno stimolo più frequente può essere dovuto essenzialmente ai seguenti fattori: l’aumento della produzione di urina e del volume emesso e l’aumento della frequenza dello stimolo ad urinare ma comunque con un volume emesso nella norma.

Possiamo dire che si tratta di un disturbo legato a molteplici condizioni che possono essere sia fisiologiche che parafisiologiche che ancora patologiche. Questo fastidio si può verificare sia di giorno che di notte, andando di fatto ad impattare in modo severo sulla qualità di vita del paziente che è stato colpito.

Perché si sente il bisogno di urinare spesso senza bere?

I disturbi della minzione non sono altro che la conseguenza di un’alterazione di certi meccanismi automatici che riguardano la funzione rivestita dal sistema nervoso centrale e da quello nervoso periferico, così come dal rene e dalla vescica.

In più c’è da dire che la presenza di condizioni patologiche organiche o funzionali a carico di tali organi possono portare allo sviluppo di vari sintomi, tra cui abbiamo proprio quello della minzione frequente e questo disturbo interessa la popolazione adulto-anziana, ma non mancano comunque delle situazioni in cui a soffrirne possono essere anche i bambini.

Per quel che riguarda, invece, il percorso diagnostico che stabilisce la causa alla base della minzione frequente, sappiamo che questa inizia con una dettagliata anamnesi, ovvero con un processo che consiste in una specie di intervista medico-paziente che permette di ricostruire la storia clinica recente.

In questo caso specifico verranno formulate delle domande mirate a stabilire quante volte al giorno avviene la minzione, quali sono le caratteristiche della minzione, le abitudini alimentari così come l’assunzione di farmaci. La cosa interessante e utile è che un dettagliato esame obiettivo è fondamentale nel ricercare i segni oggettivi ed i sintomi riferiti dal paziente.

In seguito a questa fase, l’ipotesi diagnostica potrà essere confermata dall’esecuzione di altri svariati esami quali i test ematochimici con i quali è possibile valutare l’aumento del PSA, l’innalzamento degli indici infiammatori ma anche la glicemia e quindi, di conseguenza, anche la presenza di diabete.

urinare spesso senza bere
POTREBBE INTERESSARTI