Cerca
Close this search box.

Te da bere, ecco cosa non fare: lo sapevi?

Il rituale del bere il tè nel pomeriggio è una pratica parecchio diffusa in moltissime culture e, oltre ad avere molteplici benefici per il nostro corpo, può anche offrire un vero e proprio momento di piacere. Ma il te da bere fa male nel momento in la sua consumazione viene presa come un’abitudine?

Si, c’è da dire che quando si adotta questa abitudine quotidiana sicuramente si tratta di qualcosa che può influire sul nostro benessere. Questo avviene perché il te è una bevanda che ha una lunga storia oltre che un significato culturale davvero profondo in moltissime parti del mondo.

La tradizione di bere il tè durate il pomeriggio, per esempio, è particolarmente radicata in alcune culture, come quella britannica con l’ora del tè, ma è comunque presente in altre regioni. Il tè è una bevanda particolarmente ricca di antiossidanti, come le catechine e i polifenoli, che essere d’aiuto nella lotta contro lo stress ossidativo che coinvolge interamente il nostro corpo.

Te da bere: che effetto fa sul nostro organismo?

Tutti questi sono composti che possono contribuire davvero molto bene sulla prevenzione di alcune malattie croniche così come al supporto del sistema immunitario. Bere una tazza di tè durante il pomeriggio, inoltre, può avere un effetto rilassante sia sulla mente che sul corpo dato che gli aminoacidi, come la teanina, presenti nel tè possono promuovere un potente stato di calma riducendo drasticamente lo stress.

E’ il caso anche di citare la presenza di caffeina che può favorire la concentrazione e può migliorare notevolmente anche le funzioni cognitive. Tuttavia, è bene precisare che la quantità di caffeina cambia in base al tipo di tè che viene scelto.

Oltre a questo ci sono anche diverse tipologie di tè, come ad esempio quello verde o quello alla menta, che sono particolarmente noti per favorire una migliore digestione. Questi infatti possono essere d’aiuto soprattutto per ridurre il gonfiore e l’indigestione, contribuendo così ad un sistema digestivo decisamente più sano.

Contrariamente alla credenza comune, sappiamo che il tè contribuisce all’idratazione ogni giorno. Infatti, anche se il tè contiene caffeina, il suo effetto diuretico è bilanciato dalla quantità di liquidi che vengono assorbiti durante il consumo.

Comunque sia, nonostante i numerosi benefici, è molto importante consumare il con moderazione. L’eccesso di caffeina, infatti, può portare a dei forti problemi come l’insonnia e l’ansia per cui è consigliabile monitorare al meglio la propria assunzione giornaliera.

Inoltre precisiamo che la risposta individuale al tè può sempre cambiare dato che ci sono alcune persone più sensibili alla caffeina, mentre altre che possono trarre maggiori benefici per la nostra salute.

te da bere
POTREBBE INTERESSARTI