Cerca
Close this search box.

Come pulire lo schermo del Mac: ecco il metodo definitivo

In questo articolo ci oggi ci occuperemo di capire insieme qual è il miglior metodo su come pulire schermo mac dato che a riguardo ci sono molti dubbi dettati da una grande confusione. In tal senso la cosa importante è evitare di pulire lo schermo con un prodotto contenente acetone per cui si sconsiglia fortemente di utilizzare prodotti specifici per vetri e per specchi.

Inoltre sarebbero da evitare anche tutti gli altri tipi di detergenti o spray contenenti solventi, ammoniaca, sostanze abrasive o anche prodotti con perossido di idrogeno per pulire lo schermo.

Parlando della procedura da attuare non si dovrebbe mai spruzzare il prodotto direttamente sullo schermo dato che questo potrebbe far penetrare all’interno dello schermo, danneggiandolo.

Ad ogni modo prima di iniziare la procedura si consiglia di spegnere il Mac e di scollegare il cavo di alimentazione insieme a qualsiasi dispositivo che è collegato. Inumidisci con della sola acqua un panno pulito e soprattutto privo di lanugine per pulire al meglio lo schermo.

Conoscete il metodo ideale su come pulire schermo mac?

Allora, indirizzandoci maggiormente sul centro dell’articolo possiamo dire che, se dovete pulire uno schermo esterno, scollegatelo dall’alimentazione così come da qualsiasi dispositivo esterno. Se state invece pulendo uno schermo iMac, scollegate l’alimentazione direttamente dal computer.

Utilizzate poi il panno preparato precedentemente per pulire lo schermo oppure magari utilizzare un altro panno morbido, asciutto e privo di pelucchi al fine di rimuovere la polvere dallo schermo.

Ad ogni modo, però, se pensate che il vostro mac abbia bisogno di una pulizia più approfondita optate per cambiare procedura. Vi consigliamo in tal senso di inumidire leggermente il panno con acqua o con un detergente creato appositamente per schermi, quindi pulite per lo schermo sempre evitando che l’umidità penetri nelle aperture.

Attenzione, però, ad una cosa davvero molto importante: se disponete di uno schermo Apple Pro Display XDR o comunque di un iMac, lo schermo avrà una superficie con nano-texture oppure di vetro tipo standard.

Bene, per pulire questo tipo di schermo rimuovendo la polvere o le macchie dal display dovete cambiare procedura. In questo caso bisogna usare solo un panno per la pulizia appositamente creato mentre per la pulizia occasionale di tutte le macchie ostinate, potete inumidire il panno con una soluzione composto da alcol isopropilico al 70%.

Inoltre sarebbe utile anche pulire il panno a mano con dell’acqua e del detersivo per piatti risciacquando abbondantemente e una volta finito lasciate asciugare all’aria aperta il panno per la pulizia per almeno 24 ore.

come pulire schermo mac
POTREBBE INTERESSARTI