Cerca
Close this search box.

Questi cibi possono prevenire i tumori? Ecco la risposta

Circa il 40% dei tumori può essere perfettamente prevenuto adottando degli stili di vita salutari ed adeguati, mangiando in maniera sana e soprattutto in maniera equilibrata e su questo non hanno assolutamente alcun dubbio gli esperti del mestiere che ormai da diversi decenni si occupano di studiare proprio il ruolo dell’alimentazione nella prevenzione come anche nella cura dei tumori.

Gli studi sulla tematica non mancano mai e spaziano dalle ricerche di tipo epidemiologico (ovvero da quelle basate sull’osservazione delle malattie che compaiono o che persistono in una popolazione) alle più recenti e sofisticate analisi, volte ad identificare l’effetto dei singoli elementi contenuti all’interno della dieta sia sulla prevenzione, che riguardo la comparsa e la progressione del cancro.

Ovviamente dobbiamo precisare che nessun alimento è salvifico per cui niente può garantire una totale immunità dal cancro, ma grazie almeno grazie a queste determinate sostanze e proprietà di cui sono costituiti, vediamo che questi alimenti possono garantire di contrastare al meglio la possibile diffusione dei tumori oltre che aiutare nella guarigione stessa.

Tra questi, è arrivata la “lista” stilata da parte degli esperti della Società Italiana di Andrologia che ci riferisce quali sono i cibi da assumere. Ad ogni modo sappiamo anche che, al fine di prevenire e contrastare il cancro bisogna assumere gli antiossidanti nel regime alimentare quotidiano.

Questi cibi prevengono i tumori: quali sono?

E’ stato appurato che non esiste nessun tipo di “supercibo” che da solo possa prevenire o curare il cancro ma senza dubbio ci sono alimenti ricchi di fibre, di vitamine e di altre sostanze fitochimiche, che si trovano in frutta e verdura e che rappresentano dei veri “amici della salute”.

Al tempo stesso ci sono però altri alimenti che invece sarebbero completamente da evitare o comunque da consumare in misura limitata (quali ad esempio la carne rossa e gli insaccati) in quanto contengono delle sostanze ritenute cancerogene se assunte in ingenti quantità.

Per fare un esempio un po’ più ampio vediamo che alle ricerche si evidenziano in particolar modo 5 cibi che hanno un effetto benefico soprattutto nel difendere l’organismo umano specie da un tipo di tumore: ovvero quello della prostata negli uomini.

Innanzitutto c’è il tè verde (ricco di sostanze antiossidanti che riducono notevolmente il rischio di insorgenza di tumore della prostata), il pomodoro (fonte naturale di licopeni, molecole dal potere antinfiammatorio ed antiossidante che vengono assorbite dall’intestino quando gli alimenti sono ben cotti, l’uva (con alte percentuali di resveratrolo, sostanza capace di inibire la progressione della patologia tumorale), gli arachidi ed anche il melograno.

POTREBBE INTERESSARTI