Cerca
Close this search box.

Mescola aceto e bicarbonato: otterrai questo fantastico prodotto per..

Aceto e bicarbonato di sodio sono due prodotti che vengono ampiamente adoperati come dei rimedi casalinghi per pulire casa, per disinfettare e per fare il bucato. Mescolati insieme, questi due prodotti, diventano una potente miscela capace di rimuovere anche lo sporco più ostinato.

Ma che cosa accade mescolando aceto e bicarbonato di sodio? Si tratta di due sostanze che reagiscono tra loro generando una reazione chimica (trattandosi comunque di un mix tra un acido e una base).

Il risultato sarà sicuramente una reazione effervescente che alla lunga potrebbe diventare un liquido che, nato dall’unione del bicarbonato di sodio e dell’aceto, può essere perfettamente utilizzabile come igienizzante ma anche in svariati modi come per esempio un ottimo rimedio casalingo green ed economico.

Miscela di aceto e bicarbonato: che cosa accade?

Il mix di bicarbonato e di aceto può essere utilizzato come anticalcare, sia per quanto riguarda dentro la doccia che nel lavandino del bagno, come anche nei rubinetti della cucina. Basta semplicemente applicarlo nelle zone e lasciarlo agire giusto per 5-10 minuti e poi strofinare il tutto con un panno umido.

In questo modo potrete benissimo notare che sia il calcare che le incrostazioni più ostiate non rappresenteranno più alcun problema. Ma oltre a questo è stato appurato che il mix di bicarbonato e aceto è particolarmente utile per sturare i tubi, eliminando in un solo colpo ogni traccia di muffa e calcare quasi per magia: provare per credere. 

Sono infatti in moltissime ad utilizzare questo fantastico mix anche per disinfettare ogni tipo di superfice, sia quelle della cucina che quelle del bagno, oltre che per togliere le macchie dal bucato. Ma avete presente tutti gli odiosi aloni gialli sulle t-shirt bianche o, ancora più comuni, sui colletti delle camicie macchiate di sudore?

Beh, state pur tranquilli che non vi servirà altro che questo mix di bicarbonato e aceto, da strofinare e lasciare in ammollo per un lasso di tempo di 30 minuti. C’è anche chi è solito utilizzare questa soluzione mixata bicarbonato di sodio e aceto in formato spray al fine di pulire il frigo, disinfettarlo e togliere i cattivi odori.

Questa favolosa miscela oltre ad essere economica è anche green e infatti può essere usata come metodo per pulire il forno, il wc ma anche il lavello, dato che è perfettamente indicata per risplendere le superfici realizzate in acciaio inox o magari per rimuovere le macchie ostinate dai tappeti.

POTREBBE INTERESSARTI