Cerca
Close this search box.

Ecco le piante che fioriscono adesso: consigli per avere un giardino sempre in fiore

Con l’inizio di questo nuovo anno possiamo assistere alla fioritura di nuove e bellissime piante. Le fioriture invernali regalano il grandissimo vantaggio di avere un giardino fiorito anche nei mesi più freddi quando in genere i giardini sono spogli.

Ma che cosa fiorisce in queste mese di Gennaio? A spezzare i toni dell’inverno sono sicuramente alcune rosacee che contribuiscono a colorare il giardino invernale con più di un arbusto, oltre ai già noti cotogni da fiore che riescono a fiorire anche molto presto.

Fra le Ericaceae, troviamo un arbusto stupendo e di grandissima efficacia decorativa, chiamate anche Pieris japonica. Sempre alla stessa famiglia appartengono anche tutta una serie di decine e decine di eriche di cui alcune fioriscono a novembre, altre ad aprile, anche se comunque la maggioranza preferisce il primissimo mese dell’anno.

Quando si parla di fioriture, indipendentemente dal mese in questione, ma particolarmente nei mesi più freddi, è necessario distinguere tra Nord e Sud Italia dato che il cambiamento climatico influisce moltissimo sulla fioritura, limitando le fioriture di Gennaio al Nord rispetto a quanto avviene invece con le fioriture del Sud.

Piante tipiche di adesso: quali sono?

Vediamo un elenco delle fioriture di Gennaio e possiamo trovare l’amamelide, il bucaneve, la calendula, il Cactus di Natale, la Camelia sasanqua, il ciclamino, l’elleboro, l’erica, il gelsomino d’inverno, i cavoli ornamentali, la Mahonia, la Lonicera e l’Osmaronia cerasiformis.

Per quel che riguarda l’amamelide diciamo che consiste in tutto un insieme di piante che fioriscono proprio tra i mesi di Gennaio e Marzo che hanno una specifica peculiarità: si tratta del fiore che prende vita anche su un ramo ancora spoglio.

Il Bucaneve, invece, è una una pianta perenne che nel nostro Paese cresce spontaneo e lo si incontra piuttosto facilmente nelle passeggiate nei boschi. Questa pianta si può coltivare anche nel giardino e si possono ammirare le sue foglie che sbucano al meglio dalla neve.

La Calendula è inoltre una pianta che fiorisce in tutto il corso dell’anno e le sue fioriture possono presentarsi mese per mese, anche durante la stagione invernale, in particolar modo nelle regioni in cui il clima è meno rigido.

Infine un’altra pianta è la Camelia Sasanqua, arbusti di piccolissime dimensioni, acidofile, che fioriscono dal mese di novembre al mese di marzo. Raggiungono un’altezza di un paio di metri e un diametro di 1,50 m; questa ha delle foglie verdi scure e lucide caratterizzate da punteggiature tipiche di colore bruno. I suoi fiori sono di piccole dimensioni con 6-8 petali di colore bianco, rosso o rosa.

POTREBBE INTERESSARTI