Cerca
Close this search box.

Come pulire le foglie delle piante: ecco cosa dice il giardiniere

Le foglie delle piante identificano la quasi totalità delle funzioni di queste importantissime anzi fondamentali forme di vita, e portano nella quasi totalità dei casi vari processi che sono fondamentali anche per altre forme di vita, esseri umani inclusi. Il giardinaggio è ovviamente una delle attività che prevedono di restare a “stretto contatto” in maniera più evidente con le piante, ed anche le foglie vanno assolutamente tenute d’occhio. Ma come pulire le foglie delle piante?

Perchè farlo? Tenere le foglie pulite soprattutto in condizioni particolari è essenziale per permettere a queste forme di vita così importanti di restare in salute.

Ma è opportuno farlo nel modo giusto, soprattutto per alcune tipologie che tendono a concepire le proprie foglie per varie funzioni.

Pulire le foglie delle piante nel modo giusto: come e perchè farlo

Ma strutturalmente cosa sono le foglie? Elemento importantissimo, le foglie sono dei veri e propri organi che permettono tra le altre cose la trasformazione dei nutrienti attraverso la fotosintesi clorofilliana,la traspirazione e la respirazione, di fatto sono assolutamente fondamentali per la loro stessa sopravvivenza.

A seconda del contesto di habitat e della loro funzione, le foglie possono essere di tantissime dimensioni, strutture e tipologie, quindi soprattutto se si tratta di piante da interni come quelle da appartamento la loro pulizia è essenzialmente fondamentale, così da proteggere anche l’organismo stesso da diverse malattie. Data la loro funzione di “respirazione” le piante hanno sostanzialmente bisogno di avere le foglie libere proprio per adibire a tutto ciò.

Anche in virtù di una protezione delle piante, togliere la polvere e vari detriti può essere una buona forma di deterrente contro microrganismi ed insetti come ad esempio gli afidi, una delle forme di insetti che tendono a succhiare la linfa anche dalle foglie.

Se dobbiamo semplicemente togliere la polvere, è sufficiente utilizzare un panno solo leggermente inumidito di acqua a temperatura ambiente da “Passare” sulle foglie singolarmente con delicatezza, importante non utilizzare acqua troppo fredda o calda, in quanto questo può determinare uno shock termico.

Se invece la pianta è effettivamente a rischio insetti, possiamo concepire una mistura composta da acqua come descritto ed in aggiunta un po’ di sapone di Marsiglia disciolto che proprio per il suo tipico aroma può fare da deterrente effettivo nei confronti degli insetti.

Importante però non lasciare tracce di umidità sulle foglie in quanto questo può anche portare ad un indebolimento di questi importanti organi delle piante.

POTREBBE INTERESSARTI