Cerca
Close this search box.

Ecco come eliminare gli afidi dalle tue piante: intervieni subito!!

Indifferentemente dall’estensione del nostro giardino ma anche delle piante che singolarmente sono presenti nella nostra abitazione ed in particolare al di fuori della stessa, è opportuno ricordarci che anche il più piccolo angolo di verde è in qualche modo una forma di “giungla” in miniatura ed un piccolo ecosistema con tanto di equilibri tra micro organismi ma anche animali veri e propri. Tra quelli più fastidiosi spiccano senz’altro gli afidi, animaletti non più grandi di qualche millimetro che esistono in praticamente ogni contesto “verde”. Come elimnare gli afidi dalle piante?

Spesso si agisce in modo preventivo, ma è difficile arginare completamente la presenza di questi insetti che sono considerabili in tutto e per tutto parassiti delle piante.

Ecco qualche rimedio naturale per far si che gli afidi non scelgano di “vessare” le nostre piante.

Ecco come eliminare gli afidi dalle tue piante: intervieni subito!!

Ma perchè gli afidi sono così pericolosi? Si tratta di piccoli insetti, esistenti in tanti colori diversi dal nero fino al verde ma non mancano varianti dai colori più accesi, che sono anche conosciuti come pidocchi delle piante per la loro natura di “parassiti”: se i pidocchi sono famosi per nutrirsi del sangue animale o umano, gli afidi fanno lo stesso con la linfa delle piante che è in qualche modo il sangue delle piante.

La loro azione se in quantità limitata non compromette troppo la vita dei vegetali ma non sono rare le infestazioni di afidi che possono portare alla crescita limitata o addirittura alla morte della stessa. Privilegiano in particolarel e foglie e gli steli ma anche gli arbusti delle piante dai rami giovani, e la loro peculiarità li porta ad essere un problema anche per le colture su vasta scala, la loro azione evidente può essere tale facendo caso a piccoli fori sulle piante ma anche dalla presenza della melata, che è una sostanza leggermente zuccherina che viene sviluppata da questi insetti.

La melata ha la fastidiosa tendenza ad agire come agente di microorganismi e porta anche altri insetti, batteri e virus ad attaccare la pianta. Insomma, come disfarsene?

Dipende dalla tipologia dell’infestazione, se sono relativamente poche unità possiamo agire a mano, utilizzando dei guanti da giardino, ed un po’ di cotone imbevuto di alcol, questo mix tende a stordire o uccidere direttamente in pochi istanti gli afidi sulle piante.

Condizione che però risulta difficile e probabilmente inutile a fronte di infestazioni più importanti, ma si può procedere utilizzando un po’ di acqua e sapone di Marsiglia da sciogliere in un contenitore spray da spruzzare direttamente sulla pianta, ma anche preparati come macerati di ortica anche questi da vaporizzare direttamente sulla pianta in modo da agire anche in funzione preventiva.

POTREBBE INTERESSARTI