Cerca
Close this search box.

Quanto vale una sterlina d’oro: ecco la risposta che ha dell’incredibile

In questo articolo di oggi andremo alla scoperta di quanto vale una sterlina d’oro e in merito possiamo dire che questo oscilla nel tempo oltre a dipendere da alcuni fattori specifici quali il prezzo del metallo, le condizioni della moneta ed anche la sua rarità. Infatti c’è da dire che una moneta priva di graffi vale anche molto di più rispetto ad una che presenta dei segni di imperfezione o di usura.

Oltre a questo, ci sono anche quelle che sono state coniate durante certi determinati periodi storici che assumono un valore molto più elevato e il prezzo cambia di giorno in giorno presso il London Bullion Market, in base a quel che riguarda la quotazione dell’oro e della sterlina stessa.

Per fare un esempio più concreto possiamo dire che ad oggi, una sterlina d’oro da investimento, assume un prezzo che si aggira intorno ai 400 euro. In tal senso è doveroso precisare anche che vengono considerate sterline d’oro da investimento solo ed esclusivamente quelle coniate dopo l’anno 1800 in quanto quelle precedenti sono considerate da collezione.

Ecco quanto vale una sterlina d’oro: tutte le informazioni

Questo tipo di sterline, però, devono possedere determinate caratteristiche specifiche e il peso di queste deve essere almeno di 7,9881 grammi con un diametro di 22,05 centimetri e con uno spessore di 1,52 millimetri.

Ad ogni modo si tratta di parametri molto importanti dato che è proprio in base a questi che si riesce a distinguere se una sterlina è autentica o se invece è contraffatta. Ecco allora, qui di seguito, due motivi del tutto fondamentali per comprare delle sterline d’oro da investimento.

Le sterline d’oro che valgono di più sono certamente quelle più rare, come ad esempio quelle che sono state coniate tra gli anni 1817 e 1820. Queste sono delle monete che hanno avuto una bassa circolazione e che molto spesso raffigurano l’immagine di San Giorgio posto sul suo cavallo.

Proprio per il fatto di essere delle monete particolarmente rare, non è affatto facile riuscire a trovare tali monete, specie in ottime condizioni, che di solito vengono custodite dai collezionisti più appassionati.

In tal senso basti pensare che una sola sterlina di questa se in stato di conservazione fior di conio può avere un valore di migliaia e migliaia di euro; specie se presenta qualche imperfezione dato che può essere scambiata anche per la cifra di 600-700 euro a seconda dello stato in cui si trova.

quanto vale una sterlina d'oro
POTREBBE INTERESSARTI