Cerca
Close this search box.

Quanti litri di acqua bisogna bere al giorno: ecco quanto consigliano l’esperti

Elemento assolutamente fondamentale per praticamente ogni funzione del nostro organismo, la molecola composta da idrogeno e ossigeno che va a formare il composto conosciuto come acqua fa naturalmente parte della vita del nostro pianeta da molto prima della comparsa della specie umana. Bere correttamente ed in buone quantità significa mantenere un buono stato di salute, come risulta evidente da sempre, ma la scienza pur confermando tutto ciò non appare sempre chiaro, quindi capire quanti litri di acqua bisogna bere al giorno è essenzialmente abbastanza complesso.

In realtà esiste una “media” che però non è identica per tutti, condizione che rende necessario capire in modo approfondito il fabbisogno.

Ma in defintiva, quanti litri d’acqua dobbiamo bere la giorno?

Quanti litri di acqua bisogna bere al giorno? Ecco le dosi consigliate

quanti litri di acqua bisogna bere al giorno

Il nostro organismo non può assolutamente fare a meno di bere acqua, condizione che risulta essere fondamentalmente “spiegata” già dalla costituzione del corpo umano, che è costituito per circa il 65 % proprio da questo elemento. Ogni forma di struttura e meccanica del corpo umano avviene in un ambiente che ne è formato oppure ne fa ricorso, basta pensare all’eliminazione delle scorie, la digestione ma anche la regolazione della temperatura corporea che avviene con il sudore.

In generale si segue la dose consigliata di 2 litri d’acqua al giorno, che è una “media” coerente, in quanto considerata adatta a quasi tutti, in realtà molto dipende dallo stile di vita e della condizione, ad esempio la necessità di bere aumenta con l’accrescersi dell’età, fino all’età adulta, mentre con l’avanzare della terza età “cala” leggermente, inoltre il fabbisogno aumenta in condizioni di sovrappeso e obesità oltre alla presenza di attività fisica, e gli uomini hanno bisogno di un po’ più di acqua al giorno rispetto alle donne, generalmente gli uomini adulti dovrebbero bere circa 2,4 litri d’acqua al giorno, circa una dozzina di bicchieri medi mentre le donne intorno ai 2, circa una decina di bicchieri al dì.

Nella preadolescenza una media è di 1.5 e 1.7 L al giorno, rispettivamente per femmine e maschi, e se la disidratazione comporta vari problemi fisici, anche eccedere con la quantità di acqua può causare dei problemi, in quanto sviluppa vari distubi come una l’iperidratazione ossia una presenza eccessiva di acqua nell’organismo che può essere peggiorativa per alcuni organi in particolare come i reni.

Chi fa molta attività fisica può vedere anche raddoppiato il proprio fabbisogno, anche se in questo caso si tratta soprattutto di professionisti legati ad attività sportive rilevanti.

POTREBBE INTERESSARTI