Cerca
Close this search box.

Quando piantare la lavanda: ecco i periodi migliori per farlo

Diventata ormai l’indiscusso simbolo della Provenza, la lavanda è in realtà particolarmente diffusa anche nel nostro Paese, dove spesso è i grado di regalarci grandi distese a perdita d’occhio di colore verde intenso e lilla bluastro. La domanda più frequente quando si parla di questo argomento, però, è relativa a quando piantare la lavanda, a qual è il momento più adatto e consigliato.

Questa pianta ha fatto ben presto incursione nell’interior design ed anche in tutto l’arredamento d’esterni, diventando un vero e proprio completamento ornamentale da applicare sulle pareti ma anche da posizionare tra balconi e nei giardini. Oltre che per il suo carattere decorativo, vediamo benissimo che questa pianta spicca per la facilità con cui può essere coltivata anche a casa con poche e semplici attenzioni.

Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere al fine di poterla introdurre negli spazi domestici e andiamo alla scoperta di qual è il periodo migliore per piantare la lavanda cercando anche di capire come potersi assicurarsi delle rigogliose infiorescenze anno dopo anno.

Quando piantare la lavanda? Ecco qui sotto tutte le informazioni

La lavanda deve la sua denominazione alla straordinaria azione di detergere il corpo che, in antichità costituiva il suo principale utilizzo. Questa veniva diffusa in tutte le aree temperate e subtropicali spiccando maggiormente per il suo portamento arbustivo, per il suo caratteristico colore lilla bluastro e per le proprietà fortemente aromatiche.

Una volta che queste vengono disposte nel terreno, la pianta sviluppa le radici carnose e legnose, da cui si originano poi i fusti eretti che possono essere sia ramificati che semplici a seconda della specie. Di solito in una sfumatura bruno-rossastra o sempreverde, vediamo che nascono delle foglie verdi fascicolate alla base e ben disposte in modo opposto lungo tutto lo sviluppo.

A contraddistinguere la lavanda sono però le infiorescenze che vengono raggruppate in lunghe spighe, alle volte anche a spirale. Ognuna di esse può tranquillamente ospitare da due a dieci fiori che conferiscono alla pianta grandissimi poteri decorativi sia quando viene coltivata in campo, sia quando viene usata per arredare gli interni.

Ad ogni modo, al fine di rispondere alla domanda che ci siamo posti all’inizio su quando piantare la lavanda possiamo dire che i momenti migliori sono senza ombra di dubbio l’autunno nelle aree in cui il clima risulta essere meno rigido, oppure la primavera nelle zone in cui le temperature sono decisamente più basse.

quando piantare la lavanda
POTREBBE INTERESSARTI