Cerca
Close this search box.

Quali sono le piante da non mettere dentro casa: ecco la lista

L’idea di avere una pianta in casa non è certo definibile una novità in quanto da molti secoli oramai, soprattutto con l’affermazione botanica che ha permesso la selezione di specie divenute poi le piante da appartamento, il concetto di verde nella propria abitazione è divenuto quasi scontato, sia per una questione salutare ma anche estetica. Esistono però anche alcune piante che pur non essendo “fisicamente dannose” sono considerabili non adatte da mettere e mantenere dentro casa per una questione di “Impatto energetico” come definito ad esempio dal feng shui o da una semplice connotazione estetica.

Esiste poi una forma di idea che viene tutt’ora portata avanti, inerente ad una sorta di impatto “poco salubre” che alcune piante potrebbero avere in alcuni cicli di vita, come ad esempio il sonno, anche se la quasi totalità delle piante è addirittura benefica.

Parlando generalmente, quali sono le piante che è meglio non tenere in casa? Vediamolo assieme.

Quali sono le piante da non mettere dentro casa: ecco la lista

Quali sono le piante da non mettere dentro casa ecco la lista

Generalizzando molto, il feng shui è una forma di equilibrio, una serie di idee e “discipline” legate alla filosofia orientale che persegue una ricerca dell’equilibrio, ottenibile anche con le piante. Secondo le tradizioni di questo tipo, tutte le piante sarebbero in grado di sviluppare ed attrarre energie positive e negative, di fatto, comporta la gestione da parte delle singole piante di dover sviluppare una vera e propria forma di specie adatta a specifici luoghi e contesti.

Ad esempio una delle “meno considerabili giuste” per l’ambiente casalingo è il famoso bonsai, apprezzato albero in miniatura comporta numerose attenzioni che portano anche ad una forma di disequilibrio energetico che è evidenziato proprio dalle attenzioni che questa specie necessita.

Anche le piante rampicanti , come quelle “casalinghe” come il pothos sviluppano una grande energia e sono quindi “pesanti” per l’ambiente, anche se è comunque “concesso” mantenerle in corrispondenza di una porta, di una finestra o di un balcone. La loro funzione è però anche “depurativa” nei confronti delle varie tipologie di vernici e mobili e dal parquet. Conviene comunque mantenerle all’esterno, anche perchè necessitano di sole a sufficienza.

Gli apprezzati garofani, piante estremamente popolari in buona parte del mondo sono delle eccellenti piante da esterno, evergreen assoluto di quasi tutti i balconi. Ma anche secondo la cultura occidentale non sono adatti da mantenere in casa, in quanto stimolano pensieri positivi, in alcuni casi concepiscono addirittura una vera e propria sfortuna, soprattutto in amore.

POTREBBE INTERESSARTI