Cerca
Close this search box.

Pulire il forno con metodi antichi: ecco cosa devi fare

Il forno è oggi ovviamente inteso come elettrodomestico vero e proprio ma ha alle spalle una storia importantissima che affonda le proprie radici in ambiti estremamente impattanti nella storia della cucina e del cibo, in quanto la cottura in una ” camera ” è stata una delle fasi fondamentali per il concetto di evoluzione e civiltà oltre che di diversità gastronomica. Pulire il forno però anche oggi, soprattutto quando si fa ricorso a varie forme e dimensioni risulta essere in ogni caso qualcosa di “poco stimolante”, che spesso non trova un vero e proprio stimolo ma farlo in modo naturale può permetterci di risparmiare tempo e soldi.

Infatti esistono tantissimi prodotti concepiti apposta, per la pulizia del forno ma in tantissimi casi è comunque necessario olio di gomito e di una buona appetibilità effettiva al “sacrificio”.

Con un po’ di ingegno però si può decidere di pulire il forno senza fatica. Come fare?

Come pulire il forno in pochi minuti: ecco il metodo collaudato

pulire forno

Il forno in tutti i casi, forme e concetti resta qualcosa che ha bisogno di una camera per mantenere la temperatura costante, e può essere alimentato in vari modi, oggi i più conosciuti sono ad elettricità oppure a gas.

Lo scopo è ovviamente sottoporre la “camera” ed i cibi che ne sono contenuti a temperature elevate in modo tale da sviluppare una adeguata cottura, inevitabilmente questo porta con il passare del tempo il forno a sporcarsi, e se non viene pulito la sporcizia tende ad incrostarsi ed accumularsi.

La miglior soluzione è ovviamente quella di eliminare lo sporco poco dopo l’uso ma esistono vari modi per sgrassare naturalmente il forno e quindi eliminare lo sporco incrostato anche dopo molto tempo anche attraverso prodotti di uso comune.

Una delle più impiegate richiede l’uso di una semplice soluzione di acqua e aceto, circa metà per composto, da porre in una pentola, al centro del forno dopo aver privato di grate e vassoi lo stesso, che andrà acceso in modalità normale per circa 15 minuti ad almeno 180 gradi in modo da lasciar evaporare ed agire in maniera naturale l’acqua e l’aceto sulle pareti del forno. Una volta terminato questo lasso di tempo e lasciato freddare abbastanza l’elettrodomestico lo sporco si sarà parecchio ammorbidito e potrà essere rimosso impiegando una spugna morbida e la soluzione “residua” nella pentola con grande facilità.

Lo stesso effetto può essere ottenuto anche con acqua e limone nella pentola.

POTREBBE INTERESSARTI