Cerca
Close this search box.

Bere acqua e limone ogni giorno fa bene? Ecco la risposta

Moltissime persone nel corso degli ultimi anni hanno preso l’abitudine di bere acqua e limone al mattino, appena svegli e subito poco prima di fare colazione. C’è chi lo fa con l’assoluta convinzione che questo possa essere di aiuto nell’eliminare delle tossine, per depurarsi e per questo perdere peso, mentre c’è invece pensa che questa bevanda possa comunque giovare addirittura alla salute, tanto da farne un rito quotidiano di benessere.

Sicuramente c’è da dire che prendersi cura della propria idratazione partendo dal mattino è fondamentale visto che già, solo l’acqua, è in grado di svolgere un ruolo chiave nel funzionamento dell’organismo, essendo coinvolto in tantissimi processi e favorendo un’ottima efficienza.

Ma bere acqua e limone al mattino, fa davvero così bene come si dice? L’abitudine di bere acqua e limone al mattino è senza dubbio una di quelle pratiche che ha suscitato maggiore interesse nel contesto del benessere e soprattutto della perdita di peso.

Ci sono addirittura alcune persone che credono perfino che tale abitudine abbia dei benefici significativi, come il miglioramento della digestione e l’aumento del metabolismo oltre a dare un notevole contributo alla perdita di peso.

Si può bere acqua e limone ogni giorno?

Sappiamo con certezza che il limone è un’ottima fonte di vitamina C e di antiossidanti, che possono sostenere il sistema immunitario e in generale tutta la salute del nostro organismo. Tuttavia, non ci sono delle prove convincenti sul fatto che mescolare acqua e limone abbia davvero tutti questi effetti miracolosi sulla perdita di peso o in linea generale dato che la perdita di peso si basa più su una combinazione di dieta equilibrata ed esercizio fisico.

Quindi, mentre bere acqua e limone al mattino può costituire una vera routine di benessere generale, c’è da dire che dovrebbe mai essere considerato come un rimedio miracoloso per la perdita di peso. Infatti ad oggi non abbiamo assolutamente dei sicuri sul fatto che questa pratica possa portare dei benefici né dati scientifici che la consigliano come abitudine.

Al momento possiamo affermare che il consumo di alimenti e di bevande a basso pH, come il succo di limone è senza dubbio un fattore di rischio per l’erosione dentale e possiamo aggiungere che il limone e alcuni dei suoi estratti sono particolarmente ricchi di vitamine e antiossidanti tra cui i flavanoni, che hanno riportato alcuni dati positivi dal punto di vista metabolico.

bere acqua e limone
POTREBBE INTERESSARTI