Cerca
Close this search box.

Come pulire i pennelli da trucco: ecco il metodo definitivo

I pennelli da trucco sono uno strumento davvero indispensabile sia i grandi che i piccoli, sia quelli lineari che di forma particolare dato che ognuno di loro ha il compito di applicare un certo determinato prodotto sul viso.

Se saperli usare è qualcosa di necessario, imparare come pulire i pennelli da trucco è proprio doveroso. Infatti, a differenza di quel che si possa pensare, questi accessori sono una delle principali cause della diffusione di germi e di batteri sul viso.

Pulire i pennelli da trucco regolarmente non fa altro che evitare l’accumulo di sebo, insieme a tutti i residui di make-up e di batteri sulle setole. Ma non solo questo perché la pulizia dei pennelli è assolutamente necessaria per evitare che i colori dei trucchi si possano mescolare ed ammorbidire, invece, le setole.

Alle volte si sente proprio il bisogno di pulire i pennelli da trucco appena usati o magari che abbiamo usati poco perché li utilizziamo per applicare dei prodotti di diversa colorazione e di conseguenza vogliamo che siano ben puliti e pronti già per la successiva fase di make-up. Ma come pulire i pennelli non eccessivamente sporchi?

Sapete come pulire i pennelli da trucco senza rovinarli?

Prima di ogni cosa lasciamo scorrere dell’acqua tiepida sulle setole, evitando di bagnare la parte sottostante, ovvero la fibbia di metallo del manico dato che potrebbe scollare il manico dalle setole. Continuiamo inoltre a far scorrere l’acqua eliminando così i residui di trucco e in questa fase capovolgiamo il pennello sotto l’acqua tiepida in diagonale dato che il calore potrebbe danneggiare in maniera irreparabile le setole, deformandole.

In questo modo una volta che abbiamo tolto il grosso del trucco, possiamo passare ad una pulizia più accurata riempiendo una ciotolina con circa un po’ di acqua tiepida e mescolandola con un detergente apposito per pennelli. Immergiamo il pennello nell’acqua e facciamolo roteare per poi spargervi sopra dell’acqua saponata sulle setole cercando di rimuovere tutto il trucco rimasto.

Dopo questo passaggio occupatevi di risciacquare per bene e poi di asciugare il pennello tamponando dapprima le setole con un asciugamano e poi posizionandoli in orizzontale su un tavolo, con la parte delle setole sospesa su un bordo al fine di poter ottenere una maggiore circolazione dell’aria.

Ma ogni quanto è opportuno lavare i pennelli da trucco? Oltre al problema che riguarda i germi e oltre la possibile alterazione del colore dei trucchi, si rischia di rovinare le setole lasciando i residui di trucco per troppo tempo.

Per quel che riguarda i pennelli realizzati con le setole naturali questi vanno lavati una volta a settimana, esattamente come quelli usati per applicare i prodotti in polvere. I pennelli sintetici, invece, devono essere lavati a giorni alterni, come quelli che vengono usati per i prodotti in crema e a base acquosa.

Ricordiamoci comunque di non posizionare mai i pennelli in verticale durante il processo di asciugatura, dal momento che l’acqua può infiltrarsi nel manico, sciogliendo in questo modo la colla che tiene unite le setole e contribuendo a causare una pesante ossidazione e muffa.

come pulire i pennelli da trucco
POTREBBE INTERESSARTI