Cerca
Close this search box.

Come piantare le zucchine: ecco il metodo del giardiniere

Sapete come piantare le zucchine nel miglior modo possibile? Innanzitutto c’è da dire che si tratta di un’esperienza appagante e assolutamente gratificante per gli amanti dell’orticultura e per tutti coloro che desiderano godere di freschi ingredienti direttamente dalla terra.

Queste sono delle verdure versatili e particolarmente nutrienti che possono essere coltivate con successo anche da chi è alle prime armi. E’ anche importante selezionare un’area del giardino che riceva all’incirca 6-8 ore di sole ogni giorno.

Le zucchine amano il calore e la luce solare diretta per cui assicuratevi per bene di trovare un luogo che sia adatto. Preparate il terreno lavorandolo per bene in profondità e aggiungetevi poi del compost o del letame ben maturo al fine di migliorare la fertilità e con esso anche il drenaggio.

Le zucchine possono essere coltivate già partendo dai semi o magari trapiantate da giovani piantine acquistate al negozio. Se desiderate seminare i semi direttamente nel terreno, aspettate però che il pericolo delle gelate primaverili sia passato completamente. Piantate allora i semi ad una profondità di circa 2-3 cm e soprattutto ad una distanza di almeno 60-90 cm l’uno dall’altro.

Ecco come piantare le zucchine: i consigli del giardiniere

Se preferite trapiantare le piantine, acquistatele presso dei vivai o coltivale magari in vaso finché non sono abbastanza robuste da essere trapiantate in una zona all’aperto. La cosa importante però è che vi assicuriate di indurire le piantine gradualmente, esponendole a delle temperature esterne sempre più fredde almeno per alcuni giorni prima del trapianto vero e proprio.

Le zucchine sono delle piante relativamente facili da coltivare, ma richiedono ugualmente delle cure adeguate per garantire un raccolto che sia almeno più he soddisfacente. Mantenete sempre il terreno umido, anche se non eccessivamente bagnato, in modo tale da poter prevenire marciumi e varie malattie.

Irrigate al livello delle radici, possibilmente al mattino, al fine di evitare che le foglie si bagnino troppo. Applicate allora un concime equilibrato o magari un fertilizzante che sia a base di azoto almeno ogni 3-4 settimane per fare così in modo di sostenere la crescita delle piante.

In tal senso potete anche aggiungere uno strato di pacciame organico tutto intorno alle piante e trattenere l’umidità mantenendo il terreno fresco. Un’ultima cosa importante è monitorare attentamente le piante per essere in grado di rilevare tempestivamente dei segni di malattie o parassiti. Le zucchine infatti possono essere suscettibili a dei problemi come la muffa bianca per cui è importante agire immediatamente se notate dei sintomi sospetti.

come piantare le zucchine
POTREBBE INTERESSARTI