Cerca
Close this search box.

Non piantare il pomodoro vicino a questi fiori: ecco quali

La botanica che si occupa della catalogazione ma anche della gestione delle informazioni legate a specifiche condizioni di forme di vita differenziate nella loro categorizzazione come le piante è nata oramai diversi secoli or sono, ed è stata naturalmente arricchita da nozioni molto specifiche quanto particolari, che in alcuni casi hanno rimesso in discussione vecchie conoscenze anche relative a ciò che effettivamente conosciamo bene, come ad esempio i pomodori: piantare il pomodoro è qualcosa che viene oramai considerato “naturale” anche slegando questo concetto alla grande produzione.

Ma anche il pomodoro ha delle “regole” specifiche di coltivazione, come abbiamo già trattato, ma non tutti sanno che la presenza potenziale di alcune piante piuttosto che altre hanno un effetto tendenzialmente positivo ma anche negativo.

In natura infatti anche i pomodori “danno il meglio” o vengono limitati nella loro crescita dalla presenza di altre piante. Quali sono i fiori da non piantare vicino ai pomodori?

Attenzione alla crescita del pomodoro: non piantare questi fiori accanto!

piantare pomodoro

I pomodori sono impiegati da secoli come ortaggio, ma in realtà sono un frutto, una bacca di una grossa famiglia di piante che fanno parte del gruppo delle Solanacee  che comprende anche altre piante che sono impiegate diffusamente nell’alimentazione.

Chiunque comprende la natura del piantare o meno alcune varietà specifiche sa bene che alcune hanno bisogno di alcune sostanze nutrienti ma anche spazio a sufficienza per crescere e svilupparsi correttamente, se esistono fiori e piante “nemici” del pomodoro, ma anche “amici” va considerato un aspetto: il pomodoro necessita di un terreno fertile, dalla buona acidità ma non eccessiva ma anche libero da ostacoli come radici o altro, inoltre la radicazione del pomodoro necessita che ogni pianta singola deve avere intorno almeno 30 centimetri di spazio libero dove radicare.

In realtà quasi tutti i fiori accanto (non troppo) al pomodoro sono positivi perchè la loro funzione è attrattiva nei confronti degli insetti che impollinano, aumentando la prolificità di questa bacca. Particolarmente interessanti sono varietà come la calendula e la lavanda.

Ma esistono piante che non “vivono bene” con il pomodoro come aglio e cipolla perchè hanno bisogno di un fabbisogno diverso ma anche angurie, zucchine, ma anche peperoni e zucchine. Il motivo è legato ad una forma di radicazione che tende a “scontrarsi” con quella del pomodoro, le piante possono potenzialmente “rivaleggiare” sui nutrienti da prelevare.

In generale il pomodoro resta una pianta che “convive bene” con quasi tutti i fiori, da tenere però come detto abbastanza lontani

POTREBBE INTERESSARTI