Cerca
Close this search box.

Quanto vale un dollaro in euro oggi? Ecco la risposta

Sapete quanto vale un dollaro in euro? Ebbene si, questa è una di quelle domande più gettonate e ricorrenti tra i viaggiatori amanti degli Stati Uniti che non si sono però ancora abituati a fare i conti con il cambio euro-dollaro. Ecco, quindi, in queste nostre righe un utile esempio di convertitore dollaro-euro, che serve proprio per effettuare i cambi di valuta nel modo più dettagliato possibile.

Quello che vi mostreremo è un convertitore americano per cui i numeri decimali non saranno con la virgola ma saranno scritti con il punto. Se, ad esempio, dovete convertire ad esempio “3,5” per sapere quanto sono 3 dollari e mezzo in termini di euro, allora dovrete scrivere “3.5”. Infatti, in America, a differenza dell’Italia, i decimali si scrivono con il punto e le migliaia, invece, si scrivono con la virgola.

Il motivo principale per cui conviene decidere di utilizzare uno strumento di questo genere è che il tasso di cambio dollaro-euro non è mai fisso e infatti, del resto, non bisogna essere esperti di borsa per sapere che è sottoposto al valore di mercato delle valute singole. Per esempio, se è stato fatto un viaggio negli USA qualche tempo fa, e in quel caso si sapeva quanto era il valore di un dollaro in euro, non è assolutamente detto che al giorno d’oggi quel valore sia rimasto lo stesso identico.

Ma quando risulta utile il convertitore dollaro-euro? Beh, nella pratica, con molta probabilità si utilizzerà un convertitore euro-dollaro in due momenti ben precisi: innanzitutto prima del viaggio cioè al momento di prenotare hotel, voli, auto a noleggio e quant’altro e poi durante il viaggio stesso, quando ci si troverà a fare un conto in dollari e si vorrà avere un’idea di quanto ammonta il costo in termini di euro.

Ecco quanto vale un dollaro in euro ad oggi: il dato ufficiale

Intanto diciamo che la cosa importante quando si parla di convertitori di questo tipo è che il prezzo è solo in dollari americani. Ma mettiamo caso che si voglia visitare più attrazioni, risparmiando sul prezzo finale: come si può fare per sapere quanti sono 50 dollari in termini di euro?

Per rispondere alla domanda iniziale possiamo dire che il valore dell’EUR/USD viene quotato come 1 euro per N dollari: in pratica vuol dire che se la coppia è scambiata alla cifra di 1,50 allora questo significa che per comprare 1 euro sono necessari 1,50 dollari.

Aggiungiamo anche che i tassi di cambio dell’EUR/USD si modificano liberamente in un regime di cambi flessibili, seguendo tutto ciò che riguarda poi la domanda e l’offerta sul mercato interbancario.

quanto vale un dollaro in euro
POTREBBE INTERESSARTI