Cerca
Close this search box.

Preparati, ecco cosa coltivare a marzo: lista ufficiale

Le coltivazioni riguardano un compendio di situazioni e varietà di azioni che messe “in fila” producono praticamente ogni forma di pianta in ambienti controllati, dalle grosse coltivazioni fino a quelle spiccatamente concepite localmente come nel nostro giardino ma anche orto o semplice vaso. Marzo è un mese estremamente importante perchè da inizio alla primavera ma risulta anche essere estremamente importante sotto tantissimi punti di vista, e per chi fa ricorso alle coltivazioni, capire cosa coltivare in questo mese è fondamentale.

Essendo la zona Mediterranea molto prolifica territorialmente, è importantissimo concepire una lunga lista di piante che si sviluppano in questo periodo ma anche quelle che sono maggiormente attive.

Cosa coltivare durante il periodo di marzo? Proviamo a scoprirlo insieme.

Cosa coltivare a marzo? Ecco i consigli dell’esperto per il nostro giardino

cosa coltivare a marzo

Marzo è uno dei periodi interlocutori di un ambito estremamente prolifico come l’inizio della primavera, simbolicamente una forma di “risveglio” che anticipa anche l’estate, non tutte le piante fioriscono o sviluppano da marzo ma parecchie varietà risultano essere effetivamente in cambio di struttura.

Sia fiori che piante da frutto o da coltivazione, sono estremamente attive durante questo periodo, regola che però non si applica a tutte, ed alcune specie di piante vanno esattamente piantate durante il mese di marzo.

Se aglio e cipolla generalmente vanno piantati nei mesi precedenti così da poter germinare in condizioni di non caldo eccessivo è un ottimo periodo per gli spinaci, le zucchine, ravanelli, carote, e barbabietole e tutte le verdure simili.

Generalmente anche le piante che fioriscono e fruttificano durante il periodo estivo iniziano proprio a marzo ed anche alcune varietà estive di fiori come la dalia, le petunie, calendule, nasturzi, e zinnie sono adatte al periodo di questo mese specifico.

Discorso diverso per varianti come pomodori, peperoni, melanzane e cavolfiori, che necessitano generalmente di un contesto appena più caldo e temperato, così come molte erbe aromatiche come basilico e prezzemolo ma se ci troviamo in una zona sufficientemente calda del paese possiamo anticipare la loro messa a dimora, soprattutto se possiamo fare ricorso al semenzario.

Buona anche la varietà di legumi che possono essere piantate durante il mese in questione come vari fagioli, ceci, piselli e fave, oltre ad ortaggi barbabietola rossarapanelli e carote che richiedono quasi immediatamente un apporto di acqua importante.

POTREBBE INTERESSARTI